Reazione a Catena, che ha come sottotitolo L’intesa vincente, è il quiz di Rai 1 che nel corso degli anni è riuscito a raggiungere un grande successo. Da quattro anni il conduttore del gioco è Marco Liorni, che con tanta professionalità riesce a creare un’atmosfera divertente e interessante.

A tutto questo contribuisce anche la bravura dei concorrenti che partecipano a Reazione a Catena, che, divisi in squadre, si pongono l’obiettivo di arrivare alla sfida finale per vincere il montepremi accumulato durante il gioco. Ma quali sono le regole per partecipare al programma?

I requisiti per partecipare a Reazione a Catena

Per partecipare a Reazione a Catena si deve essere maggiorenni. Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti e i collaboratori della Rai e le persone che hanno un rapporto di parentela con le società del gruppo.

Ti potrebbe interessareReazione a Catena: qual è il ruolo del pubblico in studio nel programma?I giochi del quiz show Reazione a Catena

Non possono partecipare i minorenni e nemmeno tutti coloro che abbiano già avuto l’occasione di partecipare alle puntate della stessa edizione o di alcune di quelle passate. Per partecipare bisogna non aver partecipato anche ad altri programmi televisivi, pure di altre reti.

Cosa fare per partecipare a Reazione a Catena

Quali sono le regole per partecipare al programma come concorrenti di Reazione a Catena? Bisogna chiamare il numero di telefono 800938362, che appartiene all’ufficio Giocherai, delle comunicazioni e relazioni esterne della Rai. Il numero è attivo dal lunedì alla domenica fino alle ore 18.

Gli aspiranti concorrenti, telefonando a questo numero di telefono, possono accedere a tutte le informative che riguardano la privacy e lasciare così il loro consenso. Poi si devono collegare al sito giocherai.it e iscriversi compilando un apposito form. Durante la telefonata ogni concorrente deve fornire i nominativi degli altri due che comporranno la squadra. Tutti e tre i componenti comunque devono eseguire l’apposita iscrizione sul sito che abbiamo indicato precedentemente.

L’ufficio casting della Rai potrà contattare i concorrenti e potrà effettuare un’intervista telefonica. Poi, se vengono rispettate tutte le regole generali e se si posseggono tutti i requisiti previsti, i tre componenti di ogni squadra vengono convocati alle selezioni. Si passa così ai provini, che vengono ripresi con una telecamera.

Le squadre quindi vengono valutate sulla capacità di risolvere i giochi linguistici che sono alla base del meccanismo di Reazione a Catena, sulle loro capacità comunicative, sull’affiatamento che mostrano e su criteri che riguardano la telegenia. Alla fine le squadre che superano i provini, secondo i criteri degli autori, vengono convocate dalla produzione per partecipare al programma.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show