Puntata speciale e straordinaria di “Rischiatutto”, lo storico varietà della Rai di Mike Bongiorno: in occasione del settantesimo compleanno dell’azienda pubblica, su Rai 1 è andata in onda una festa che ha emozionato il pubblico. Ripercorrendo la storia dell’Italia con tantissimi personaggi, Carlo Conti non ha trattenuto le sue emozioni, così come gli ospiti in studio.

Infatti insieme a lui, tre coppie formate da Mara Venier ed Alberto Matano, ma anche Loretta Goggi e Luca Argentero, e per concludere Nino Frassica e Piero Chiambretti. Numerose sono le trasmissioni ricordate durante la serata.

La storia della Rai: da Carosello a Indietro tutta e Superquark

A partire da Carosello, la storica sigla delle pubblicità, ai primi spot che comparivano nelle case degli italiani rigorosamente in bianco e nero. Il programma non poteva che iniziare con le emozioni dei partecipanti alla serata, con il ricordo e gli auguri di Carlo Conti, commosso nel condurre questa puntata speciale dedicata a Mike Bongiorno.

Ti potrebbe interessareRischiatutto, Renato Zero: “Viva la Rai, ha portato cultura nelle case degli italiani”Renato Zero Rischiatutto

Ma anche altri conduttori storici come Corrado e Pippo Baudo. Il conduttore siciliano, in collegamento con lo studio, con grande emozione ha voluto fare gli auguri alla Rai ricordando il suo programma che porta nel cuore: il Festival di Sanremo, che ha condotto per ben tredici edizioni. Anche gli altri protagonisti della serata hanno desiderato offrire un ricordo speciale con il loro primo incontro con la Rai.

Emozioni intense nel ricordo di numerosi personaggi illustri che con la loro presenza hanno offerto un grande contributo alla televisione italiana. La commozione è stata particolarmente intensa nel momento del ricordo di un grande conduttore come Enzo Tortora, coinvolto ingiustamente in indagini giudiziarie che lo portarono anche all’arresto, e successivamente assolto qualche anno dopo.

Renato Zero e Massimo Ranieri in studio

Tantissimi i programmi ricordati nel corso della serata da Carlo Conti ed i suoi ospiti: da Piero Angela con il suo Superquark a Un medico in famiglia e Doc. Ma anche altri programmi storici come Canzonissima, varietà musicale condotto da Raffaella Carrà e Corrado. In studio, come secondo ospite a sorpresa dopo Renato Zero anche Massimo Ranieri.

Vincitore proprio di Canzonissima del 1975. Emozioni forti proprio di Ranieri: “Il rivale era forte, il grande Gianni Morandi e non potevo pensare di arrivare primo. E invece quando quel gigante di Corrado ha annunciato il mio nome sono rimasto senza parole. Io quell’anno compivo vent’anni e non potevo immaginare un successo del genere. Da allora non mi sono mai fermato, soprattutto con il teatro”.

“Alla Rai dedico tutte le migliori fortune, a mamma Rai non posso che regalare Rose Rosse ha concluso Massimo Ranieri.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show