Alessandro Basciano, noto dj, influencer ed ex concorrente di programmi come Grande Fratello Vip e Temptation Island, è stato arrestato con l’accusa di stalking nei confronti della sua ex compagna, Sophie Codegoni. La vicenda ha scosso il mondo dello spettacolo, gettando luce su una relazione che da tempo mostrava segni di crisi.

L’arresto e le accuse

Secondo quanto riportato da Ansa, provvedimento è stato emesso dalla gip Anna Magelli nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Milano, guidata da Marcello Viola, con la partecipazione delle pm Letizia Mannella e Alessia Menegazzo. L’arresto di Basciano è avvenuto dopo una denuncia presentata da Sophie Codegoni nel dicembre del 2023.

Secondo l’ordinanza, Alessandro Basciano ha mostrato una “allarmante pericolosità sociale”, perpetrando nei confronti della sua ex compagna “condotte persecutorie, violente e minacciose”. Tra gli episodi contestati vi sono minacce di morte, aggressioni fisiche e un atteggiamento di controllo ossessivo. Il 35enne, secondo quanto riportato, non avrebbe accettato la fine della relazione, tentando di isolare Sophie da qualsiasi altra relazione personale e professionale.

“Il 35enne ha messo in atto una condotta pervasiva, controllante e violenta, dettata da un’ossessiva gelosia nei confronti della giovane,” si legge nell’ordinanza della gip.

Le conseguenze per Sophie Codegoni

L’ex tronista di Uomini e Donne e modella, 23 anni, avrebbe vissuto mesi di paura a causa dei comportamenti di Basciano. Le violenze e le minacce subite avrebbero causato a Sophie un “perdurante timore per la propria incolumità”, costringendola a modificare le sue abitudini di vita e generando riflessi negativi anche sulla sua carriera.

La relazione tra i due, iniziata nel 2022 durante il Grande Fratello Vip, si era ufficialmente conclusa nell’ottobre 2023, dopo un lungo periodo di crisi. Pochi mesi dopo, Sophie ha deciso di denunciare gli episodi subiti, dando avvio all’indagine che ha portato all’arresto del dj.

Il tentativo di smentita e l’intervento della legge

Dopo la pubblicazione della notizia sul sito di gossip DillingerNews, gestito da Fabrizio Corona, Basciano ha cercato di negare l’arresto attraverso i suoi canali social. Nonostante i tentativi di minimizzare la situazione, il 35enne è stato condotto nel carcere di San Vittore, in attesa degli sviluppi giudiziari.

Leggi tutte le notizie su Reality Show