L’elezione di Helena Prestes a finalista con oltre il 52% dei voti ha rappresentato un vero allarme per i due fandom più agguerriti di questa edizione del Grande Fratello. Quella percentuale ha dato vita a una chiamata alle armi tra gruppi rivali che, però, hanno un obiettivo comune: eliminare il ciclone brasiliano, tanto amato dal pubblico generalista.
Per settimane, le Shailenzo e le Zelena hanno stretto un’alleanza che ha portato all’uscita di concorrenti molto amati dagli spettatori, che hanno iniziato a non sentirsi più rappresentati dal televoto.
Questa coalizione si è poi sciolta quando le Zelena hanno cominciato a votare in massa solo per Chiara Cainelli, che però in un televoto contro Zeudi ha raccolto appena lo 0,9% dei voti. Le Shailenzo, invece, hanno continuato a supportare i loro due beniamini.
Un’alleanza che potrebbe stravolgere la finale del Grande Fratello
Quando i due fandom si sono accorti del potere del pubblico generalista nei televoti flash, il panico ha preso il sopravvento. In pochi minuti, infatti, risulta più difficile attivare i bot e le mail comprate nel dark web. Così, è tornato in auge il vecchio accordo per far fuori il gruppo di Helena e Javier.
Negli ultimi giorni, Twitter e TikTok sono stati invasi da commenti e post con frasi come: “Unite ce la facciamo! Helena fuori al primo colpo”, “Ce l’abbiamo sempre fatta, se stiamo compatte nessuno ci batte, Helena non vincerà mai”, “Helena, contro quest’uomo (Lorenzo) e la nostra alleanza non hai nessuna possibilità”, “Dobbiamo resistere perché solo insieme la sconfiggeremo”.
Il peso dei fandom nel televoto
Queste dichiarazioni, pur apparendo ironiche e degne di un anime giapponese, non vanno sottovalutate. I supporter più estremi del Grande Fratello si sono sempre distinti per la loro organizzazione e la capacità di influenzare il televoto, anche grazie a pratiche che esulano dal semplice voto spontaneo. Nickname come “Zeudina97”, “Queen Zeuda 48%”, “Saffica Zeudana regna”, “Lollina” e “Lo sguardo di Shaylinka” si leggono ovunque sui social, dimostrando quanto sia radicata questa comunità.
Il rischio di un televoto sbilanciato
L’alleanza tra Shailenzo e Zelena potrebbe dopare nuovamente il televoto, rischiando di eliminare Helena già alla prima tornata di voti. Se così fosse, la finalissima e il momento iconico dello spegnimento delle luci potrebbero rimanere un affare interno a Lorenzo Spolverato e Zeudi Di Palma, regalando a uno dei due la vittoria finale.