Il Grande Fratello tornerà puntuale anche nella prossima stagione televisiva, con una nuova edizione che potrebbe segnare una svolta significativa nella storia del reality. Nonostante il fisiologico calo di ascolti delle ultime annate, il programma condotto da Alfonso Signorini continua a essere uno dei pochi show a garantire numeri soddisfacenti nella fascia invernale di Canale 5. Secondo le prime indiscrezioni, si starebbe preparando una versione “gold” della durata di ben nove mesi, un vero e proprio esperimento televisivo a lungo termine.

Conferme e addii: chi resta e chi va

A restare saldo al comando sarà solo Alfonso Signorini, la cui presenza è stata confermata come unica certezza nel nuovo cast fisso del reality. Tutti gli altri ruoli chiave sarebbero in discussione. Le opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici sembrano entrambe destinate a lasciare il programma.

“La Luzzi non avrebbe convinto fino in fondo, mentre la Buonamici potrebbe essere spostata a Pomeriggio 5 per sostituire Myrta Merlino”, riportano fonti vicine a Mediaset.

Anche Rebecca Staffelli, attualmente nel ruolo di esperta social, potrebbe essere messa in discussione. Secondo quanto riportato da Amedeo Venza, il suo profilo sarebbe oggetto di valutazione in questi giorni. In pole position per prendere il suo posto ci sarebbe Giulia Salemi, che proprio in quel ruolo ha già riscosso ampi consensi nel passato: “Si tratterebbe di un grande ritorno per il pubblico affezionato”.

Nuovi opinionisti in arrivo? Spunta l’ipotesi Pettinelli

In vista di un totale rinnovamento del parterre degli opinionisti, il nome più caldo delle ultime ore sarebbe quello di Anna Pettinelli. L’ex prof di Amici sarebbe in uscita dal talent show di Maria De Filippi e potrebbe approdare direttamente nello studio del Grande Fratello come opinionista. Le quotazioni di Stefania Orlando, inizialmente considerate alte, sarebbero invece in netto calo.

Tra le novità in fase di valutazione ci sarebbe anche la possibilità di affiancare alle opinioniste un volto maschile. I nomi in discussione sarebbero quelli di Javier Martinez e Lorenzo Spolverato, entrambi reduci dall’ultima edizione del reality. Due profili diversi ma già noti al pubblico, capaci di portare punti di vista differenti in studio.

Palinsesti Mediaset e formula mista: cosa sappiamo finora

Entro metà luglio verrà presentata la nuova stagione televisiva Mediaset, occasione in cui verranno ufficializzati tutti i dettagli sul reality. La griglia definitiva del programma sarà quindi svelata al pubblico, compresi i nuovi nomi che comporranno il team editoriale.

Per quanto riguarda i concorrenti, sarà mantenuta la formula mista nip/vip, che vede convivere inquilini famosi e persone comuni. Una strategia che Mediaset ha scelto di confermare, nella speranza di mantenere alta l’attenzione del pubblico e offrire dinamiche sempre nuove all’interno della casa.

Leggi tutte le notizie su Reality Show