Alex Schwazer è tra i concorrenti di questa edizione del Grande Fratello 2023. Lunedì 18 settembre l’atleta è in Mystery Room. Poi in studio parte un filmato con la sua carriera e ascesa come atleta. Alfonso Signorini gli fa qualche domanda e l’atleta inizia a raccontare la sua storia.
Grande Fratello, Alex Schwazer: “Sono innocente. Non so se è stato un complotto il doping”
Alex si racconta: “Quando avevo solo 23 anni non potevo fermarmi, ero agli inizi. Smettere non era possibile. Se fai fatica a fare 40km ogni giorno, diventa un problema. Per non sentire il problema io ho cambiato tanta cose.”
Alex Schwazer prosegue il suo racconto commosso e affronta il problema del doping: “Non sapevo che la questione doping sarebbe venuta fuori. Non pensavo più a ciò che ero, al mio privato, alla mia famiglia e a quanto avrebbe sofferto per tutto questo“.
Nel 2016 l’obiettivo primario di Alex Schwazer era di partecipare alle Olimpiadi di Rio, ma una brutta sorpresa lo sconvolge. E’ la notifica della positività al doping. Per l’atleta arriva ciò che lui considera il punto più basso della sua carriera sportiva. Alex confessa che a Rio voleva andare perché era innocente.
“Sono innocente. Non so se è stato un complotto, non so se le urine sono state falsificate. Può essere un errore. Può essere stato voluto o non voluto. Non ho certezze. Nel momento in cui diranno che qualcosa non ha funzionato, potrebbe crollare il sistema di controllo anti-doping”.
“Vorrei che i miei figli vedessero quello che ho fatto per anni e vorrei che mi vedessero in una gara“. Poi, in studio vede le foto dei suoi figli e si commuove e con voce roca afferma che gli mancano tanto.
In salone riceve gli abbracci di tutti gli inquilini della casa.
Poi, senza che lui se ne accorga, nella casa entra sua moglie Kati. Alex Schwazer va verso di lei ma Signorini lo riprende dice che non si deve muovere. Non riesce a credere che sua moglie è lì. Lei va verso l’atleta e poi lui la abbraccia commosso. Tuttisono visibilmente commossi, qualcuno piange, poi Alex afferma: ” Lei e i miei figli sono tutto per me. Lei riesce sempre a stupirmi, mi sta sempre vicina”. Alla fineKati lo bacia, lo saluta e va via. Per l’atleta è un momento di forte commozione, tutti nella casa sono commossi.
Alex Schwazer ha anche avuto una forte depressione. Dopo il doping e la squalifica, l’atleta ha avuto un bruttissimo periodo a causa della depressione. Poi ha deciso di rimettersi in gioco entrando nella casa del Grande Fratello 2023. Alex è nella casa anche per raccontare la propria storia a tutti.