Ieri sera la sfida tra i principali programmi televisivi ha riservato diverse sorprese in termini di ascolti, con il Grande Fratello, la fiction Brennero su Rai Uno e il debutto del nuovo programma di Massimo Giletti che si sono contesi l’attenzione del pubblico. Vediamo nel dettaglio come sono andate le cose e chi ha prevalso.
Grande Fratello in crescita: Alfonso Signorini può sorridere
Il Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini, ha registrato un’importante crescita negli ascolti rispetto alla puntata precedente. La serata è stata seguita da 2 milioni e 153 mila spettatori con uno share del 17.90%, guadagnando 160 mila telespettatori rispetto al giovedì precedente e oltre un punto percentuale di share. Un dato positivo che consente al reality di Canale 5 di riavvicinarsi ai suoi standard abituali.
A contribuire al successo della puntata di ieri è stato sicuramente il clima di tensione che si è creato tra Jessica Morlacchi e Yulia, protagoniste di uno scontro verbale molto acceso. Inoltre, grande spazio è stato dedicato a Shaila Gatta, che ha mostrato un interesse crescente per Javier Martinez, pur non escludendo del tutto Lorenzo Spolverato. Le dinamiche interne e i colpi di scena hanno dunque catturato l’attenzione del pubblico, facendo aumentare il coinvolgimento.
Calo per la fiction Brennero: il pubblico si allontana
Se il Grande Fratello ha potuto esultare, lo stesso non si può dire per Brennero, la serie tv di Rai Uno con Elena Radonicich protagonista. La fiction, infatti, ha subito un calo rispetto alla puntata precedente, ottenendo 2 milioni e 617 mila spettatori e uno share del 16.10%, perdendo quasi 300 mila telespettatori rispetto al lunedì scorso. Un calo che potrebbe preoccupare la rete, soprattutto in vista della finale di stagione prevista per la prossima settimana. Sarà interessante vedere se il pubblico tornerà a seguire la serie in occasione dell’ultimo appuntamento.
Debutto positivo per il nuovo programma di Massimo Giletti
Ieri sera è stato anche il debutto del nuovo talk show di Massimo Giletti su Rai Tre, intitolato Lo Stato delle Cose. Il programma ha ottenuto 840 mila spettatori con uno share del 5.40%, un buon risultato considerata la concorrenza agguerrita della serata. Giletti è riuscito subito a farsi spazio, battendo il talk show politico Quarta Repubblica di Nicola Porro su Rete 4 (763 mila spettatori e 5.60% di share) e sfiorando i numeri de La Torre di Babele su La 7, che ha totalizzato 969 mila telespettatori e uno share del 5.30%.
Le altre reti: Italia 1 supera Rai Due
Tra le altre proposte televisive della serata, da segnalare l’ottima performance del film in replica Colombiana su Italia 1, che ha raccolto 1 milione e 373 mila spettatori con uno share del 7.80%. Un risultato che ha superato ampiamente Lo Spaesato, lo show di Teo Mammucari su Rai Due, che si è fermato a 804 mila spettatori e un modesto 4.80% di share.