Il televoto che vede a rischio eliminazione due delle concorrenti più discusse e seguite di questa edizione, Shaila Gatta ed Helena Prestes, ha sollevato un vero polverone. A poche ore dall’apertura delle votazioni, i fan delle due gieffine hanno iniziato una battaglia senza esclusione di colpi, sfociata in accuse reciproche di irregolarità.

Fan di Shaila contro quelli di Helena

Il pubblico del reality si è diviso in due fazioni: gli “Shailenzo” (fan di Shaila Gatta) e gli “Heleners” (sostenitori di Helena Prestes). Secondo i fan di Shaila, i voti a favore della modella brasiliana proverrebbero in gran parte dall’estero, in particolare dal Brasile, violando il regolamento del televoto.

Su Twitter e TikTok sono circolati messaggi che accusano persino la sorella di Helena di aver incoraggiato i follower brasiliani a votare in massa per salvarla. Alcuni utenti hanno scritto:
“Ragazzi, questi ci buttano fuori Shaila se non facciamo qualcosa. Contattiamo tutti il Codacons!”
e
“Scriviamo al Codacons perché quelle votano dal Brasile ed è contro il regolamento. Stanno usando i VPN per non farsi tracciare.”

Ti potrebbe interessareGrande Fratello, caos Jessica Morlacchi dopo l’uscita dalla casa: si rifiuta di entrare in studio

Le accuse non si sono fermate qui. Secondo i fan di Shaila, l’uso di VPN per camuffare l’origine geografica dei voti rappresenterebbe una grave infrazione, spingendo molti a chiedere ufficialmente l’annullamento del televoto.

Le controaccuse dei fan di Helena

Dall’altra parte, i sostenitori di Helena Prestes hanno risposto accusando gli “Shailenzo” di comportamenti altrettanto scorretti. Alcuni messaggi nei fanclub di Helena denunciano l’uso di bot e account fake per manipolare i voti contro la loro beniamina:
“Loro dicono che ci sono voti dal Brasile, ma sono i primi a trasgredire il regolamento usando i bot!”
e ancora:
“Mi sono infiltrata in una room, spiegavano come usare i bot per votare in massa contro Helena.”

L’intervento del Codacons

La situazione ha raggiunto un punto di rottura quando alcuni fan hanno coinvolto il Codacons, chiedendo un controllo sulle presunte irregolarità. L’associazione, da anni attenta a garantire la correttezza dei televoti nei programmi televisivi, potrebbe aprire un’indagine per verificare se ci siano stati effettivamente abusi.

Leggi tutte le notizie su Reality Show