Da qualche giorno, in tv è apparso il promo della nuova edizione del reality La Talpa, condotto da Diletta Leotta, ma senza una data di inizio precisa, con il messaggio generico “prossimamente”. Sebbene siano circolate diverse ipotesi, oggi il sito TvBlog.it ha svelato in anteprima che Mediaset ha deciso di mandare in onda il programma da lunedì 11 novembre. Questa decisione, però, implica alcuni importanti cambiamenti nel palinsesto, tra cui lo spostamento del Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini, che abbandonerà il tradizionale appuntamento del lunedì per lasciare spazio alla nuova edizione de La Talpa.

Il Grande Fratello si sposta al martedì: ecco il motivo

L’arrivo de La Talpa di lunedì sera ha portato inevitabilmente allo spostamento del Grande Fratello al martedì, almeno fino alla fine del reality show condotto da Diletta Leotta. La conferma arriva sempre da TvBlog.it, che ha anticipato i piani di Mediaset:

“La Talpa dunque, fino al suo termine, resterà di lunedì e il Grande Fratello resterà di martedì…”

Questo cambio di programmazione è dovuto a una strategia ben precisa da parte dei dirigenti Mediaset, che intendono evitare una competizione diretta con la nuova stagione di Don Matteo, in onda su Rai 1 eccezionalmente martedì 12 novembre per lasciare spazio alla partita della nazionale italiana il giovedì. Fonti vicine all’azienda hanno svelato che c’è il timore che Don Matteo possa rappresentare una minaccia troppo forte per l’audience de La Talpa, con il rischio di “affossare” il debutto della nuova edizione del reality.

Ti potrebbe interessareGrande Fratello, entra nella casa Federica Petagna: ecco dove l’abbiamo già vista

Il martedì, dunque, il Grande Fratello avrà un nuovo slot settimanale, pur continuando a garantire ai fan l’appuntamento fisso in prima serata. Questo cambiamento di programmazione è stato studiato attentamente per permettere a entrambe le trasmissioni di ottenere il massimo dell’audience, evitando scontri diretti con i principali rivali della Rai.

Speciali Amici-Verissimo “This is me” confermato al mercoledì

Ma non è tutto. Il portale TvBlog.it ha anche svelato che il doppio appuntamento speciale di Amici-Verissimo, intitolato “This is me”, è confermato per mercoledì 20 novembre. Lo speciale in due puntate andrà in onda la settimana successiva alla conclusione di Io Canto Generation di Gerry Scotti, il cui ultimo episodio sarà trasmesso mercoledì 13 novembre. Questo cambio mette in evidenza come Mediaset stia riorganizzando i suoi principali show per massimizzare il successo di ogni serata.

TvBlog.it ha confermato inoltre che l’idea iniziale di anticipare le ultime puntate di Io Canto Generation a martedì 5 e mercoledì 6 novembre è stata accantonata, con il talent musicale che rimarrà programmato nella serata di mercoledì fino al 13 novembre.

Leggi tutte le notizie su Reality Show