La programmazione serale del 6 gennaio 2024 per il programma Grande Fratello su Canale 5 è stata modificata. I fan del famoso reality show, presentato da Alfonso Signorini, non potranno vedere la nuova puntata prevista per quella sera. Al posto del Grande Fratello, verrà trasmesso il film Heidi, che andrà in onda durante il prime time, competendo con la serata conclusiva della Lotteria Italia, che fa riferimento al game show Affari Tuoi condotto da Amadeus su Rai 1.
Perché non va in onda il Grande Fratello il 6 gennaio
Il programma del reality show verrà quindi modificato nella prima settimana di gennaio, poiché non ci saranno nuove puntate serali. In particolare, sabato 6 gennaio non andrà in onda una nuova puntata in diretta, diversamente da quanto successo negli ultimi tempi di sabato. Al posto del reality, verrà trasmesso il film Heidi, che inizierà intorno alle 21:30 sul principale canale di Mediaset e si concluderà verso le 24.
Quando torna il Grande Fratello
Il film sarà in competizione con la serata speciale di Affari Tuoi dedicata alla Lotteria Italia, durante la quale verranno annunciati i numeri dei biglietti vincenti di quest’anno, compresi quelli del premio da 5 milioni di euro. Questo evento è molto atteso dal pubblico italiano e avrebbe potuto essere un serio concorrente per il reality di Canale 5, che nelle recenti settimane ha registrato una diminuzione degli ascolti nelle serate del sabato.
Ma l’appuntamento con il Grande Fratello riprenderà lunedì 8 gennaio, diventando la nuova programmazione fissa. Questo cambio è dovuto alla ripresa del programma C’è posta per te, condotto da Maria De Filippi, che andrà in onda il sabato sera sullo stesso canale a partire dal 13 gennaio.
Gli ascolti del Grande Fratello a dicembre
Il programma presentato da Alfonso Signorini sta ritornando al suo storico giorno di trasmissione, con l’obiettivo di incrementare l’audience durante il prime time. Il mese di dicembre non ha portato risultati soddisfacenti in termini di ascolti, molto probabilmente a causa della sua programmazione al sabato sera, una scelta inusuale per questo reality show. Infatti, ha raggiunto una media di 2,3 milioni di telespettatori a settimana.
La percentuale di share è scesa dal 20-21% delle serate del lunedì a una media del 16-17%, toccando il minimo del 15% durante la competizione con la finale di Ballando con le Stelle su Rai 1. Quest’ultimo programma ha quasi raddoppiato gli ascolti della principale rete Mediaset in prime time, ottenendo una media del 29% di share.