Nei giorni scorsi è rimbalzata sul web una notizia destinata a far discutere: Simona Ventura sarebbe stata scelta da Mediaset per condurre la prossima edizione del Grande Fratello Nip, ovvero quella interamente dedicata a concorrenti non famosi. La voce, inizialmente circolata come semplice indiscrezione, è stata confermata anche da Giuseppe Candela, giornalista esperto di televisione, attraverso un post sul social X.
Secondo Candela, “l’idea è nata negli ultimi giorni, ma prima Simona Ventura deve risolvere problemi contrattuali con la Rai e lasciare Che Tempo Che Fa (dove arriva Mara Venier, anche lei di Caschetto)…”.
Al momento, Mediaset non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma si attende un annuncio formale nel corso della presentazione dei Palinsesti 2025-26, prevista per l’8 luglio.
Mediaset punta su un cast davvero “nip”
Accanto alle trattative per la conduzione, emergono anche importanti dettagli sul nuovo orientamento del cast. Secondo quanto riportato da FanPage.it, Mediaset avrebbe imposto una linea molto chiara: nella nuova edizione non ci sarà spazio per influencer, star del web o tiktoker.
Il portale riporta: “Particolare attenzione per l’edizione ‘nip’, un’edizione che sarà fatta realmente di sconosciuti (al bando gli influencer e i tiktoker secondo le ultime ricostruzioni), a 25 anni di distanza dal Grande Fratello di Daria Bignardi…”.
Una scelta che sembra voler recuperare lo spirito originario del reality, puntando su volti comuni e storie autentiche. Un ritorno alle origini, insomma, che punta a riconnettersi con il pubblico storico della trasmissione.
Provini già in corso e durata ridotta
Nel frattempo, i provini per il GF Nip sono già iniziati da settimane. Chiunque voglia tentare la fortuna può candidarsi attraverso le pagine social ufficiali del programma. L’obiettivo è chiaro: selezionare un gruppo di concorrenti realmente sconosciuti ma capaci di creare dinamiche interessanti e racconti coinvolgenti.
Secondo le ultime indiscrezioni, il reality durerà circa 100 giorni e la finale dovrebbe andare in onda il 22 dicembre 2025. Le puntate saranno più brevi rispetto agli ultimi anni e dovrebbero concludersi intorno alle 00:30, in linea con il formato delle edizioni classiche.
Dopo Ventura, spazio a Signorini
Subito dopo la conclusione del Grande Fratello Nip, partirà l’edizione Gold/Vip, che sarà condotta ancora una volta da Alfonso Signorini. Per questa versione speciale, che celebra i 25 anni del format in Italia, potrebbero essere coinvolti alcuni dei concorrenti storici che hanno segnato le stagioni passate.
Insomma, Mediaset sembra pronta a puntare forte su uno dei suoi prodotti di punta, con due edizioni consecutive che promettono di restituire nuova linfa al marchio Grande Fratello, alternando volti comuni a protagonisti celebri.