Il Grande Fratello si prepara a tornare con un nuovo e audace esperimento: il raddoppio settimanale. Dopo settimane di indiscrezioni e rumor, è finalmente arrivata la conferma ufficiale. A partire dalla fine di Tu sì que vales, il celebre reality show condotto da Alfonso Signorini andrà in onda non solo nel consueto appuntamento del martedì, ma anche il sabato sera, tentando di sfidare un avversario temibile: Milly Carlucci con il suo seguitissimo Ballando con le Stelle.

La sfida del sabato sera: Grande Fratello vs Ballando con le Stelle

Mediaset ha deciso di puntare su una strategia di programmazione aggressiva per cercare di risollevare gli ascolti del Grande Fratello, che in questa stagione ha vissuto alti e bassi. Il doppio appuntamento settimanale è previsto inizialmente per due date specifiche: il 23 e il 30 novembre 2024. Questi due sabati saranno cruciali per testare la resistenza del reality show contro la forte concorrenza di Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci che, fin dal suo debutto, ha raccolto ascolti straordinari.

La scelta di Mediaset non è casuale. Ballando con le Stelle ha spesso dato filo da torcere ai programmi del sabato sera della concorrenza, riuscendo a battere anche Tu sì que vales, uno dei programmi di punta di Maria De Filippi. Puntare su un doppio appuntamento del Grande Fratello rappresenta, quindi, una mossa strategica per cercare di arginare il successo dello show di Rai 1 e per tentare di intercettare una fetta di pubblico diversa rispetto al solito.

Un esperimento già tentato con risultati deludenti

Ti potrebbe interessareGrande Fratello, Federica, Alfonso e Stefano è la nuova versione di Perla, Mirko e Greta: ma è un flop

Non è la prima volta che Mediaset decide di raddoppiare gli appuntamenti del Grande Fratello. Già l’anno scorso, durante il mese di dicembre, il programma di Alfonso Signorini era stato trasmesso anche il sabato sera, proprio in concomitanza con la finalissima di Ballando con le Stelle. Il risultato, però, non era stato dei migliori: l’ultima puntata del reality show, andata in onda il 23 dicembre 2023, aveva ottenuto solo 2 milioni e 37 mila spettatori, con uno share pari al 15,59%.

Questo dato rappresenta una performance piuttosto bassa, soprattutto se paragonata agli ascolti solitamente ottenuti dal programma durante il resto della stagione. L’esperimento si era rivelato un flop, portando i vertici Mediaset a riflettere sulla reale efficacia di una programmazione extra rispetto al consueto appuntamento settimanale.

Basteranno i flirt e le dinamiche della Casa a catturare il pubblico?

Una delle principali incognite di questo doppio appuntamento sarà la capacità del Grande Fratello di mantenere alto l’interesse del pubblico. Nella Casa più spiata d’Italia, gli intrighi e i flirt non mancano, ma sarà sufficiente questo a reggere il confronto con un programma consolidato come Ballando con le Stelle? La trasmissione di Milly Carlucci è diventata un appuntamento fisso per milioni di italiani, grazie a una formula che mescola spettacolo, talento e storie personali dei concorrenti.

Leggi tutte le notizie su Reality Show