Nonostante le numerose modifiche, inclusi il cambio di conduzione e l’arrivo di nuovi opinionisti, l’attuale edizione dell’Isola dei Famosi non sembra riuscire ad invertire la tendenza negativa in riferimento agli ascolti. Il declino degli ascolti testimonia, secondo gli analisti, che il programma non funzionerebbe nel migliore dei modi.
Problemi di ascolti per l’Isola dei Famosi
La rete è piena di confronti con la precedente conduttrice, Ilary Blasi, e il reality lamenta la perdita di audience rispetto alle edizioni passate, tanto che, con il senno di poi, la decisione di sostituire quella che era considerata una certezza del programma apparirebbe a molti come una mossa poco felice. Se gli autori non troveranno presto un modo efficace per riacquistare l’interesse del pubblico, si dice che il programma potrebbe rischiare una chiusura anticipata.
È innegabile che l’edizione corrente dell’Isola dei Famosi stia affrontando più problemi che successi. Molti fattori potrebbero aver contribuito a questa situazione, a cominciare dal cambio di conduzione. Inizialmente questa scelta sembrava promettente, ma con il tempo non ha dimostrato di essere vantaggiosa.
Vladimir Luxuria, precedentemente conosciuta per la sua ironia e per la sua vivacità, in questa nuova veste appare, secondo molti telespettatori, meno incisiva, con interventi che sembrano a volte ridotti al minimo. Questo cambiamento nel suo stile potrebbe essere attribuito al fatto che si tratta del suo primo ruolo importante come conduttrice, fattore del tutto comprensibile.
Gli opinionisti e il format
Per quanto riguarda gli opinionisti, Sonia Bruganelli e Dario Maltese a molti spettatori dell’Isola dei Famosi sembrano estremamente distanti l’uno dall’altro.
Un’altra questione problematica è il cast, composto da personaggi e storie che non sempre catturano l’attenzione del pubblico. Anche il format in generale, essendo in onda da vent’anni, potrebbe aver iniziato a stancare il pubblico. C’è poi la decisione di Mediaset di programmare due puntate settimanali che potrebbe avere contribuito al calo degli ascolti dell’edizione in corso.
Ci sarà una chiusura anticipata?
La costante diminuzione degli ascolti rappresenta un segnale d’allarme per i produttori del programma, che potrebbero considerare una chiusura anticipata. Di recente si è diffusa la voce che il programma potrebbe terminare a fine maggio invece di metà giugno, qualora gli ascolti scendessero sotto il 17% di share.
Infatti, nell’ultima puntata trasmessa, il programma ha registrato uno share del 16.2%, un dato inferiore al limite considerato accettabile. Sarà interessante vedere quali mosse faranno gli autori per cercare di salvare l’edizione corrente. Queste decisioni saranno importanti per il futuro dell’Isola dei Famosi.