L’Isola dei Famosi è sicuramente tra le produzioni televisive nel settore del reality show più apprezzate degli ultimi tempi. Il programma TV che attualmente va in onda su Canale 5 ed è condotto da Ilary Blasi ha attraversato vari cambiamenti nel corso degli anni, anche per quanto riguarda la sua collocazione nei palinsesti delle reti televisive del nostro Paese.

Tutto è cominciato nel 2003, quando è stata mandata in onda la prima edizione dell’Isola dei Famosi, che anche in quel caso vedeva la presenza di alcuni naufraghi, personaggi famosi che si trovavano su un’isola a dover affrontare una quotidianità con la mancanza di numerose comodità del mondo attuale. L’obiettivo è sempre quello di arrivare fino alla fine del percorso del reality, per conquistare la vittoria del programma e il montepremi finale.

La storia del reality Isola dei Famosi

Nel nostro Paese il reality Isola dei Famosi va in onda proprio dal 2003. La trasmissione è stata proposta su Rai 2 fino al 2012. Poi i diritti sono stati acquisiti da Mediaset, che ha mandato in onda a partire dal 2015 il reality su Canale 5, almeno per quanto riguarda le puntate in diretta in prima serata a livello settimanale. Dell’Isola dei Famosi è prevista anche una fascia quotidiana, un appuntamento che va in onda su Italia 1.

Ti potrebbe interessareIsola dei Famosi: chi sono i vincitori di tutte le edizioni?Ilary Blasi presenta l'Isola dei Famosi

Come tutti i telespettatori appassionati del genere sapranno, i concorrenti dell’Isola dei Famosi sono dei vip che appartengono proprio al settore dello spettacolo. I naufraghi hanno il compito di sopravvivere sulle isole in cui si svolge il reality, avendo solo un kit per la sopravvivenza che può comunque essere integrato nelle settimane, attraverso il superamento di specifiche prove.

Anche in questo caso, come avviene di solito nei reality, sono previste le eliminazioni dal gioco, tramite le nomination e il televoto da parte del pubblico dei telespettatori che seguono da casa. In questo modo si decide di deve abbandonare di volta in volta l’isola.

Per quanto riguarda il montepremi finale del reality show, si sa che la metà del premio conquistato dal vincitore dell’Isola dei Famosi deve necessariamente essere destinato a scopi benefici. Negli anni, comunque, sono state apportate delle modifiche al meccanismo del programma televisivo.

Per esempio, sono stati inseriti dei concorrenti non appartenenti al mondo dello spettacolo in alcune edizioni, sono state create delle squadre per la suddivisione dei concorrenti e in certi casi si è data l’opportunità ai naufraghi di non andare incontro all’eliminazione, se accettano di trascorrere un certo periodo di tempo in solitudine in un’altra location.

Tutti i conduttori dell’Isola dei Famosi

In riferimento ai luoghi, l’Isola dei Famosi si è svolto nella Repubblica Dominicana nel corso delle prime tre edizioni del programma. A partire dalla quarta edizione, le vicende dei naufraghi si sono svolte in Honduras, a parte l’eccezione di una delle edizioni del reality, la settima, che ha visto come ambientazione il Nicaragua.

Ma chi sono stati tutti i conduttori dell’Isola dei Famosi? Le prime otto edizioni sono state presentate da Simona Ventura. La nona edizione è stata condotta da Nicola Savino. Quando il reality è passato a Mediaset, a condurre il programma è stata inizialmente Alessia Marcuzzi, che ha poi lasciato il posto a Ilary Blasi, che ancora attualmente presenta lo show ogni settimana.

Leggi tutte le notizie su Reality Show
Tags: