La recente edizione de L’Isola dei Famosi si è conclusa, ma i suoi effetti continuano a farsi sentire sulla pelle – e sulla salute – dei concorrenti. Dopo il ricovero di Mario Adinolfi, anche Loredana Cannata ha dovuto fare i conti con un malore rientrata in Italia. L’attrice ha aggiornato i suoi fan tramite i social, spiegando di essere stata colpita da un episodio di “fame d’aria” che ha richiesto l’intervento dei medici e un ricovero nel reparto di cardiologia.
Dal reality all’ospedale: il racconto di Loredana Cannata
Pochi giorni dopo il rientro in Italia, Loredana Cannata ha accusato forti difficoltà respiratorie. I medici hanno deciso di tenerla in osservazione per eseguire accertamenti cardiologici. A sorprendere è il tono con cui l’attrice ha descritto la sua situazione: “Per ironia della sorte sono su un’altra isola, l’isola Tiberina nell’ospedale che ora si chiama Gemelli Isola (…) Il mio primo letto dopo la stuoia è stato un letto d’ospedale”. Con queste parole, ha cercato di sdrammatizzare una condizione fisica che rimane comunque seria.
Una prova estrema e le conseguenze post-reality
Durante la sua partecipazione al reality, Loredana Cannata ha affrontato momenti molto duri, in particolare una prova di apnea trasmessa in diretta che ha fatto temere il peggio anche al pubblico. Nel suo profilo Instagram ha rivelato: “Passata l’adrenalina con cui il corpo risponde al pericolo di morte e l’euforia di essere sopravvissuta che mi hanno dato la forza di un leone subito dopo, rimangono conseguenze fisiche e psicologiche che sto ancora affrontando”.
Il malessere accusato dall’attrice non è quindi un episodio isolato, ma il risultato di settimane trascorse in condizioni fisiche e mentali estreme. Come ha spiegato lei stessa, la “fame d’aria” può essere provocata sia da fattori fisici – come l’estrema stanchezza – sia da un forte stress psicologico.
Un’esperienza che lascia il segno
Il ricovero di Loredana Cannata segue di pochi giorni quello di Mario Adinolfi, altro concorrente dell’Isola, che ha perso 26 kg durante il soggiorno in Honduras. Anche lui ha ammesso di aver vissuto una situazione fisicamente provante. “Perdere decine di chili di peso, stressare il corpo per mesi e poi sottoporsi a un viaggio faticosissimo ha le sue controindicazioni”, ha dichiarato Adinolfi.
La testimonianza dei due concorrenti riporta al centro del dibattito la durezza di format televisivi come L’Isola dei Famosi, che mettono alla prova corpo e mente in maniera profonda. Per molti, si tratta di una sfida estrema, capace di lasciare segni ben oltre il tempo del programma.
Loredana Cannata, attualmente ancora sotto osservazione, si mostra comunque serena e forte, pronta ad affrontare anche questa prova con lo stesso spirito con cui ha affrontato l’Isola. Resta in attesa di ulteriori esami, ma le sue parole testimoniano una profonda consapevolezza: “Quando ho rivisto il video della prova di apnea, ho pensato davvero che potesse essere la mia fine”. Ora, per lei, è tempo di guarigione.