Tra poco più di un mese partirà la nuova edizione di Temptation Island, il reality dei sentimenti targato Fascino e prodotto da Maria De Filippi. Anche quest’anno la trasmissione andrà in onda su Canale 5 e sarà condotta da Filippo Bisciglia, ormai volto storico del programma. Ma nelle ultime ore è emersa una notizia inaspettata che riguarda la programmazione futura: secondo quanto rivelato dal giornalista Giuseppe Candela su Dagospia, Mediaset avrebbe deciso di cancellare la versione autunnale introdotta lo scorso anno.
Una sola edizione estiva, Mediaset cambia rotta
La rivelazione arriva direttamente da Dagospia, sito sempre molto informato sulle dinamiche televisive. Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela, Temptation Island andrà in onda solo in estate, come in passato, rinunciando all’esperimento autunnale introdotto nel 2023. “Non ci sarà il raddoppio autunnale, Temptation Island sarà ‘unico’ e avrà una sola edizione estiva…”, si legge sul portale.
Una decisione che potrebbe essere legata sia a ragioni editoriali, sia al desiderio di non inflazionare un format che funziona proprio grazie alla sua natura stagionale. Mediaset punterebbe così a preservare l’unicità dell’evento estivo, puntando tutto su un’unica tranche, che garantirà comunque un’alta visibilità e, con ogni probabilità, ottimi ascolti.
Il reality riparte da fine giugno con Filippo Bisciglia
Sempre secondo Candela, le registrazioni della nuova edizione dovrebbero cominciare entro la fine di maggio. L’esordio in palinsesto è invece previsto per fine giugno, con una messa in onda che si dovrebbe estendere fino a fine luglio, come da tradizione. “A guidare il racconto sarà ancora una volta Filippo Bisciglia e il viaggio nei sentimenti andrà in onda su Canale 5 da fine giugno…”, ha scritto il giornalista.
Filippo Bisciglia è ormai un punto fermo del programma, molto apprezzato dal pubblico per il suo tono empatico e misurato nel raccontare le crisi e le emozioni vissute dalle coppie protagoniste.
Cambio di location: addio Sardegna, si va in Calabria
Un’altra novità significativa riguarda la location del programma. Dopo anni trascorsi nel suggestivo Is Morus Relais in Sardegna, la produzione ha deciso di spostarsi in Calabria, precisamente a Guardavalle Marina, in provincia di Catanzaro. “Temptation Island, inoltre, saluterà il resort Is Morus Relais e la Sardegna per trasferirsi in Calabria…”, scrive ancora Candela su Dagospia.
La nuova ambientazione potrebbe portare una ventata di freschezza all’impianto visivo del programma, mantenendo però intatte le sue dinamiche centrali.
Prime indiscrezioni sul cast e possibili volti noti
Anche se il cast ufficiale non è ancora stato annunciato, i casting sono ancora aperti e diverse indiscrezioni iniziano a circolare. Secondo voci raccolte online, tra i tentatori potrebbe esserci qualche volto già noto agli appassionati di Uomini e Donne, tra cui Amal, ex corteggiatrice di Michele Longobardi.