La puntata di Amici 22 di domenica 15 gennaio 2023 si apre con Maria De Filippi che annuncia il provvedimento disciplinare stabilito per i responsabili di un grave comportamento, denominato noce moscata, e avvenuto nella notte di Capodanno 2023.
La puntata prosegue con l’annuncio dei 6 allievi, tra cantanti e ballerini, accusati di un grave episodio.
Inoltre, la produzione, su decisione di Maria De Filippi, ha deciso di non divulgare il video dei fatti.
Con assenso dei professori di canto e ballo, sono dunque sospesi in giudizio i responsabili con un provvedimento disciplinare. I ballerini Samuele Segreto e Maddalena Svevi e i cantanti Tommy Dali, Valeria Mancini, Wax, Ndg sono i responsabili e finiscono in sfida.
La punizione è la sfida immediata, ma in seguito Tommy Dali viene eliminato.
Rudy Zerbi elimina Tommy Dali
Nella puntata di oggi, 15 gennaio 2023, in onda su Canale 5, Tommy Dali è stato eliminato su richiesta dell’insegnante Rudy Zerbi.
Maddalena, Wax, Ndg si salvano vincendo la sfida, mentre Valeria Mancini in arte Guera viene eliminata in favore di Cricca che rientra nella scuola.
La dinamica della sostituzione tra Valeria e Cricca è stata chiesta dall’insegnante di entrambi, Lorella Cuccarini.
Il giudice inizialmente aveva chiesto la sostituzione immediata di Valeria. In seguito alle polemiche nate sul web, inerenti l’eliminazione del talentuoso Cricca, la produzione ha optato per la sfida ad eliminazione immediata.
Valeria viene eliminata e la sostituisce Cricca che rientra, ma sul web impazza una nuova polemica che accusa il talent di aver penalizzato Tommy, eliminato senza alcuna possibilità, su richiesta di Rudy Zerbi.
Samuele ha il verdetto sospeso per richiesta del giudice Francesca Bernabini che è indecisa nella scelta.
Bernabini chiede dunque una nuova prova comparata tra gli sfidanti.
Il web insorge: Tommy Dali eliminazione ingiusta
Per il web, che ora è infiammato dalle polemiche, la punizione corretta per il fatto grave avvenuto e di cui non si conosce la natura, sarebbe stata la sfida per tutti i responsabili.
Il motivo primario sarebbe il fatto che, così facendo, gli allievi responsabili sarebbero stati indotti a riflettere sull’accaduto. Perché solo trovandosi di fronte ad una punizione che induce a rimediare all’errore, si può davvero imparare la lezione.
Tommy Dali invece non ha sostenuto nessuna sfida, nessuna punizione atta a pagare l’errore commesso, è uscito direttamente senza nessuna possibilità da Amici 22, senza chance.
Il web ora, sarebbe pronto a contestare questa eliminazione del giovane cantante che non porta a nulla, nemmeno ad una riflessione.
Oltretutto, con il suo nuovo singolo Finisce bene, del 10 gennaio 2023, il giovane ha raggiunto la terza posizione nella playlist più scelta dai giovani della generazione zeta, ovvero Spotify Italia.