Arriva un provvedimento disciplinare per due concorrenti di Amici 23: la sanzione è arrivata per Matthew e Ayle che hanno rifiutato di portare a termine un compito di gruppo insieme alla loro collega Martina. Compito assegnato loro dalla produzione. La coach Anna Pettinelli ha optato per adottare misure disciplinari nei loro confronti.
La produzione ha affidato a tutti i partecipanti un incarico di squadra, seguendo le direttive dei rispettivi tutor: reinterpretare un successo passato. Per gli insegnanti, la collaborazione tra gli allievi era fondamentale.
Brutto momento per Ayle e Matthew: dura presa di posizione di Anna Pettinelli
Mentre la squadra di Rudy Zerbi ha avuto successo, la situazione è stata diversa per Matthew, Ayle e Martina, seguiti da Anna Pettinelli. I tre studenti non sono riusciti a trovare un punto d’incontro tra i loro stili musicali e non hanno presentato alcuna esibizione. Ayle ha dichiarato riguardo al compito: “Non mi sento a mio agio, non voglio farlo. Per me, la musica è un piacere, e se diventa un onere, non è più arte”.
Matthew ha condiviso la stessa opinione: “Non lo faccio, se dobbiamo fare una brutta figura, evitiamo“. L’unica a tentare è stata Martina, la quale ha cercato una soluzione per evitare conseguenze: “Non ha senso provarci da sola se il compito è di squadra”. Anna Pettinelli si è mostrata indignata per il comportamento di Matthew e Ayle, incapaci di preparare qualcosa nel tempo a disposizione, lasciando Martina da sola.
“Avete fatto una brutta figura. Ho sentito abbastanza, avete speso più tempo a discutere tra di voi che a lavorare. I compiti assegnati non sono soggetti a discussioni, e non ci sono scuse per non portarli a termine. È vero che avete personalità diverse, ma è inaccettabile non trovare un terreno comune, lasciando Martina sola. Mi aspettavo collaborazione e rispetto da parte vostra” ha dichiarato la coach.
Per Matthew e Ayle parole pesanti anche da Rudy Zerbi
Anche Rudy Zerbi ha commentato la situazione, trovando ridicole le loro scuse: “Ridicola la storia che non avete tempo, come se foste Mozart e Beethoven e lei una cantante da jukebox senza nulla da fare. Vi era stato solo chiesto di divertirvi con la musica, che è quello che, in teoria, siete venuti a fare qui”.
Dopo l’incidente in studio e l’annuncio della sanzione, Matthew e Ayle hanno chiesto di poter parlare separatamente con la loro tutor Anna Pettinelli. Matthew ha chiesto scusa e ha proposto un cambiamento nella sanzione, per non privarsi dell’opportunità di presentare il suo brano al pubblico:
“Non sono orgoglioso di quanto è successo. Non meriti di essere trattata così; la mia reazione è stata sbagliata. Sono qui per scusarmi, è stata davvero una brutta figura. Devo imparare a fare un passo indietro. Riguardo alla sanzione, suonare quel brano è molto importante per me. Scegli tu un’altra punizione” ha commentato.