Nella puntata di domenica 5 novembre di Amici 23 gli allievi si sono sfidati in emozionanti competizioni di ballo e canto. A valutarli sono intervenuti Gabry Ponte, per la parte canora, e l’ex allieva Anbeta, specializzata nel campo della danza. Tuttavia, il momento più incandescente non ha riguardato gli allievi, bensì due figure di spicco del programma.
All’interno degli studi di Amici, è scoppiata una vivace discussione tra Elena D’Amario e Alessandra Celentano. Tutto è iniziato dopo l’esibizione di Nicholas, allievo che ha condiviso un passo a due con Elena.
Amici 23, il duro scontro D’Amario-Celentano: il motivo
Come previsto, la performance non ha suscitato grande entusiasmo da parte della Celentano, la quale ha manifestato più volte le sue riserve riguardo al talento del ballerino. Nel criticare Nicholas, la Celentano ha etichettato la coreografia come una serie di “baci e abbracci”. Queste parole hanno scatenato la reazione di Elena, la mente creativa dietro la coreografia.
La D’Amario è tornata in studio, prendendo la parola con fermezza per rivolgere un discorso deciso nei confronti della maestra: “Sono stata sopraffatta dall’impulso, non avrei voluto intervenire. Non desidero litigare, ma ciò che sta affermando non rispecchia la realtà. Lei dice di aver visto solo baci e abbracci, ma non è così. Mi dispiace che lei assuma un atteggiamento denigratorio nei confronti di Nicholas e del lavoro degli altri. Ciò che afferma non corrisponde alla verità, e lo sa”.
La ballerina ha quindi preso posto sulla cattedra dei professori, scatenando l’irritazione della Celentano, che le ha fatto notare che non era ancora sua collega. “Quasi”, ha replicato Elena con una punta di irritazione. Da quel momento, la maestra ha aggiunto: “Sai cosa ti dico? Sei l’avvocato delle cause perse. Affermi cose che non hanno né capo né coda. Se ti senti ferita perché il passo a due è stato ideato da te, mi dispiace. Svolgiamo lavori differenti. Non desidero coinvolgermi in queste dinamiche. Lei deve rispettare il mio ruolo”.
Scontro D’Amario-Celentano ad Amici 23, con chi si schiera il pubblico
Tuttavia, Elena ha scelto di non rimanere in silenzio, citando alcuni allievi di edizioni passate per sostenere il suo punto di vista. “Non vorrei fare nomi del passato, ma ho sostenuto Serena Carella e Alessandro Cavallo, quest’ultimo ora primo ballerino”, ha dichiarato. La risposta provocatoria della Celentano non si è fatta attendere:
“Perché non menzioni anche Rosa e tanti altri? Dai, è imbarazzante”, ha detto, facendo riferimento a Rosa Di Grazia, allieva di Amici 20, con la quale le due avevano già avuto un acceso confronto alcuni anni prima.
Sebbene in studio il pubblico sembrasse principalmente favorevole ad Elena, la situazione sui social media è apparsa molto diversa. Su Twitter, la maggioranza degli utenti ha criticato l’atteggiamento della D’Amario, giudicandolo eccessivamente altezzoso e poco rispettoso nei confronti della maestra.
Inoltre, molti hanno condiviso l’etichetta di “avvocato delle cause perse” attribuitale dalla Celentano, sottolineando come spesso debba difendere allievi non particolarmente preparati. Infine, secondo diversi commenti, sembrerebbe che la ballerina abbia orchestrato la lite al solo scopo di detronizzare uno dei professori dal suo ruolo.