Sabato 25 marzo 2023 su Canale 5 va in onda la seconda puntata del Serale di Amici 2023 in diretta. Il talent condotto da Maria De Filippi è giunto alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai ballerini e i cantanti ammessi al serale si sfidano.
A giudicare le sfide tre nuovi giudici: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Ospite della serata Enrico Brignano. In questa puntata del Serale si affronteranno ancora una volte le tre squadre, rispettivamente guidate dai professori Zerbi-Celentano, Todaro-Arisa e Cuccarini- Emanuel Lo.
Alessandra Celentano: una maestra di alto livello
Alessandra Celentano, nata a Milano il 17 novembre 1966, ha 55 anni. L’ex ballerina e coreografa è nipote di Adriano Celentano. Sin da bambina inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale, tra cui gli ex danzatori scaligeri Piera Casbelli, Ornella Costalonga e Francesco Aldrovandi, fino a perfezionarsi all’Opera di stato di Budapest.
Poi, in seguito grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia, che anni dopo la vedrà come docente. A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina accanto a grandi interpreti del mondo della danza.
Tra i tanti riferimenti ci sono Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Gheorghe Iancu, Alessandro Molin, Vladimir Derevianko, Julio Bocca, prendendo parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela.
Dopo questa esperienza ha iniziato ad insegnare nelle scuole di balletto più importanti di Italia: dalla Scala di Milano al Teatro San Carlo di Napoli e ha danzato come ballerina anche presso l’Opera di Stato a Budapest.
Andriana Celentano è approdata in tv nel 2003 nel ruolo di insegnante di ballo nel talent show Amici, condotto da Maria De Filippi. Ha poi partecipato anche a Selfie, le cose cambiano e a Pechino Express insieme al coreografo Corrado Giordani nel 2014.
Celentano è stata sposata con il commercialista e docente universitario Angelo Trementozzi dal 2007 al 2012. Celentano soffre della sindrome dell’alluce rigido, comune nei ballerini, a causa della quale si è sottoposta ad alcuni interventi chirurgici, il più recente nel 2017, che non le hanno però più permesso di ballare.
Alessandra Celentano è scontro contro Emanuel Lo
Emanuel Lo sceglie il guanto di sfida hip hop che ha lanciato a Ramon e che è stato accettato da Alessandra Celentano. Ramon ha sfudato Samu. Celentano commenta: “Ho accettato questo guanto anche se lo trovo privo di logica. Ci vuole coraggio rispetto a chi non li accetta. Manuel parla di movimento come se nell’Hip Pop ci voglia tecnica: questo è un modo per mettere in cattiva luce Ramon. Preferisco dette in faccia le cose”; Emanuel Lo cerca di spiegare il suo punto di vista: “stai dicendo delle cose ignoranti”; la Celentano: “sei tu che sei ignorante che dici certe cose”