La 24esima edizione di Amici è iniziata da meno di una settimana, ma già si registra il primo colpo di scena. Il ballerino Gabriele ha deciso di abbandonare la scuola più famosa d’Italia, lasciando tutti di stucco. La sua scelta è maturata dopo giorni di difficoltà e un compito assegnatogli dalla Maestra Alessandra Celentano, che lo ha messo profondamente in crisi. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Il compito della Celentano e la crisi di Gabriele

Appena entrato nella scuola, Gabriele si è trovato di fronte al suo primo compito, assegnato dalla temuta insegnante di danza classica, Alessandra Celentano. La Maestra, nota per il suo rigore, ha voluto che Gabriele si confrontasse con una coreografia particolarmente tecnica, per testare e migliorare la sua versatilità e abilità nei diversi stili. Fin da subito, il giovane ballerino ha ammesso di trovarsi in seria difficoltà.

“È molto più complesso di quanto immaginassi”, ha confessato Gabriele, entrando in una vera e propria crisi. La pressione accumulata e l’ansia di non riuscire a soddisfare le aspettative lo hanno portato a sentirsi sempre più a disagio, al punto da considerare l’idea di lasciare il programma.

L’infortunio e la reazione della prof Lettieri

Ti potrebbe interessareAmici, Raimondo Todaro è stato fatto fuori dal cast dei professori: i social furiosiRaimondo Todaro ad Amici

Come se la pressione psicologica non bastasse, il 3 ottobre Gabriele ha subito un infortunio al piede, che lo ha costretto a saltare alcune lezioni di ballo. La sua assenza non è passata inosservata alla nuova insegnante di danza, Deborah Lettieri, che non ha gradito la decisione dell’allievo di non presentarsi in sala, nonostante l’infortunio. “Avresti potuto comunque assistere alle prove dei tuoi compagni e apprendere qualcosa”, ha affermato la prof Lettieri, visibilmente contrariata.

Questa ramanzina ha ulteriormente aggravato lo stato emotivo di Gabriele, che ha iniziato a pensare seriamente di abbandonare il programma. In lacrime, il ballerino si è aperto con i suoi compagni di classe, confessando: “Non credo di farcela. Fisicamente sto a terra, non sto sereno. Io me la voglio vivere bene, anche nelle difficoltà, ma qui tutto è troppo veloce e rapido”.

Il confronto con Deborah Lettieri e la decisione finale

Dopo aver riflettuto a lungo, Gabriele ha deciso di confrontarsi direttamente con Deborah Lettieri, per esprimere i suoi pensieri e la sua sofferenza. “Mi sento troppo oppresso, ho paura, fisicamente sto male. Forse non è il mio percorso. Non vorrei essere una delusione, ma penso che la cosa giusta per me sia lasciare”, ha detto il ballerino, tra le lacrime.

Nonostante gli sforzi della prof Lettieri per incoraggiarlo e fargli cambiare idea, Gabriele ha preso una decisione irrevocabile. Dopo aver parlato con la madre al telefono, ha fatto le valigie e comunicato ai compagni il suo ritiro dalla scuola: “Scusate ragazzi, non ce la faccio”.

La reazione del pubblico e dei social

L’abbandono di Gabriele ha lasciato molti telespettatori increduli, soprattutto considerando che il programma è appena iniziato. Sui social media, le reazioni sono state contrastanti. Da un lato, molti hanno criticato il ballerino per aver sprecato un’opportunità così importante e per aver tolto il posto a qualcuno che avrebbe potuto dimostrare più determinazione. Dall’altro, c’è chi ha difeso Gabriele, sottolineando l’importanza di non trascurare la propria salute fisica e mentale.

Leggi tutte le notizie su Talent