Alessandra Celentano, storica maestra di danza classica di Amici, non smette mai di sorprendere gli allievi della scuola e il pubblico. Nella puntata di martedì 22 ottobre di Amici 24, ha lanciato un nuovo e impegnativo compito che ha messo a dura prova i ballerini. Il compito, chiamato “Staffetta di Stili”, ha scatenato non poche polemiche e ha portato a una classifica piena di sorprese (e delusioni).
La staffetta di stili: la prova di Alessandra Celentano
Il compito proposto dalla maestra Celentano ha richiesto agli allievi di preparare quattro coreografie di stili completamente diversi: classico, modern, hip hop e latino americano. Ogni ballerino ha avuto solo quindici minuti per imparare le coreografie e mostrarle in sequenza. Questa sfida ha messo alla prova la capacità di adattamento e di apprendimento degli allievi, facendo emergere le loro lacune e difficoltà in diversi stili.
Il risultato? Una classifica che ha generato sorprese memorabili, ma soprattutto disastri. Rebecca e Senna, due dei ballerini attesi con alte aspettative, hanno raggiunto a stento la sufficienza, addirittura nel proprio stile di riferimento. La performance più deludente è stata quella di Teodora, che ha ottenuto un punteggio bassissimo, dimostrando grandi difficoltà nell’apprendimento rapido delle coreografie.
La classifica del compito: delusioni e sorprese
Il compito della “Staffetta di Stili” ha portato a risultati inaspettati. Rebecca, ballerina con formazione nel modern, è finita in una posizione sorprendentemente bassa nella classifica, con un voto simile a quello di Alessia, una delle allieve che ha invece sorpreso per la sua capacità di adattarsi agli stili. Chiara, invece, ha ricevuto valutazioni positive in quasi tutti gli stili, tranne nell’hip hop, dove ha mostrato qualche difficoltà.
Senna, che aveva mostrato un certo potenziale, ha deluso Alessandra Celentano, che ha criticato il suo approccio, sottolineando che non eccelle in nessuno stile e che tende a eseguire ogni coreografia in modo troppo simile. Il vero “disastro” è stato Teodora. Con un punteggio poco superiore a 2, ha dimenticato gran parte delle coreografie e ha dimostrato un tempo di apprendimento molto lento. La maestra è stata particolarmente severa nei suoi confronti, affermando che, a parte un’insufficiente predisposizione per il classico, Teodora non sembra avere talento per nessun altro stile.
Gli allievi contro Alessandra Celentano
Il compito a sorpresa non è stato accolto bene dagli allievi, che hanno mostrato insoddisfazione sia per i voti ricevuti sia per i commenti della maestra. La più critica è stata Rebecca, che ha insinuato che i suoi voti bassi fossero dovuti al fatto di non essere una delle allieve di Alessandra Celentano. Secondo Rebecca, le ballerine seguite dalla maestra sarebbero state favorite nelle votazioni, proprio grazie al legame con la docente.
Per rispondere alle accuse di favoritismi, la maestra ha deciso di fare votare anche i ballerini professionisti, per avere un giudizio più imparziale e oggettivo. Questa mossa potrebbe servire a placare le tensioni all’interno della scuola, ma rimane evidente che l’aria è tesa tra gli allievi e la maestra Celentano.