La vera compagnia del sabato sera, del palinsesto della Rai, è solo con Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle. La nota trasmissione è arrivata a compiere la maggiore età. Per il suo diciottesimo compleanno, la padrona di casa, ha riunito un cast davvero stellare dove spiccano nomi di riguardo del panorama dello spettacolo. Tante le curiosità che si presentano nel parterre del format, scopriamone qualcuno
La pista dello show
Ormai abbiamo memorizzato lo studio della Rai dove va in onda, da decenni, lo show del sabato sera. Come si suol dire; programma e team vincenti non hanno ragione di essere cambiati. Ogni anno, la pista di Ballando, subisce piccole variazioni ma di per sé rimane sempre lo stesso concetto. I pochi gradini delle scale che lambiscono il grande “salone” hanno la funzione di annunciare l’ingresso del timoniere della trasmissione in compagnia dell’immancabile fratellino Paolo Belli.
Spesso è da qui che partono i balli esibiti dalle coppie vip-maestri. Le gradinate in verticale, sono occupate dal pubblico, grande protagonista di standing ovation e di applausi per i concorrenti in gara. Tante volte la curiosità verte sul retro del desk della giuria. Cosa c’è in quella parte che non riusciamo a guardare bene durante la diretta?
Il bancone della Giuria
Uno dei componenti essenziali del programma di successo è la giuria posta sulla sinistra quando ammiriamo lo spettacolo in diretta dal piccolo schermo di casa. Siedono i 5 giudici capitanati dalla ballerina Carolyn Smith. Costituito in legno massiccio scuro, ha una specie di alzatina di pochi centimetri, in senso orizzontale che nasconde tutto ciò che viene appoggiato sulla sua superfice. Di visibile c’è una tazza uguale a quella che spesso si usa per fare colazione e Zazzaroni perennemente in piedi. Cos’altro si cela dietro al bancone dei giurati?
Gli oggetti nascosti dei giurati
Durante la diretta di “Ballando con le stelle”, i giurati hanno i telefoni accesi, dedicandosi ai social per commentare il programma. Possiamo scorgerli quando la telecamera punta verso la loro direzione. L’elenco dei concorrenti e dei balli è a portata di mano, la presidente prende le buste che ha davanti in ordine di come sono state impilate, per leggere a chi tocca. Sono presenti sul desk, fogli e penna per appunti, aspetto importante nei loro giudizi. Ogni membro del cast ha un cestino personalizzato che mangiano circa un’ora prima dello spettacolo. Immancabile l’acqua.