Sono decenni che Ballando con le stelle è l’appuntamento fisso del palinsesto autunnale della Rai. Il format è la punta di diamante della tv di Stato con la evergreen Milly Carlucci al comando. Bravissima e professionale come sempre ricopre il ruolo di direttore artistico, insomma, tutto passa sotto le sue mani e il suo consenso prima di essere immesso nella scaletta della trasmissione.
Milly Carlucci jolly d’eccezione
Milly Carlucci è riconosciuta come una professionista di grande calibro, è la mente dietro il format originale di “Ballando con le stelle” sullo schermo. La sua acuta intuizione, affidabile, unita all’entourage che la accompagna, le permette un continuo successo in Rai. La sua capacità di coinvolgere personaggi noti. Non è da sottovalutare.
Le disposizioni, le canzoni e le performance, sono sotto la sua totale supervisione; chi potrebbe farlo altrimenti? Gode della stima dei vertici dall’alto e non ne sbaglia una. Tra le domande più frequenti sulla trasmissione, c’è quella di capire dove viene posta l’orchestra e il coro, fondamentali per la buona riuscita della diretta del sabato sera.
La location dello spettacolo
Ballando con le stelle” si svolge presso l’Auditorium Rai del Foro Italico. Milly Carlucci apre le danze in questo suggestivo teatro, presentando al pubblico 10 serate all’insegna dell’eleganza e del ritmo. La città capitolina è il palcoscenico che ospita gli appassionanti momenti di ballo, intrattenimento e competizione del popolare programma televisivo. Non si spengono mai le luci della ribalta dello studio per dare modo, ai vip e maestri, di fare le prove del ballo scelto per la performance in prima serata. C’è tanto da fare nella preparazione dello spettacolo. Immancabile la musica, vero protagonista dello show.
La Big Band
A partire dal 2005, Paolo Belli affianca Milly Carlucci come co-conduttore di “Ballando con le Stelle”. Oltre alle sue abilità da showman, ha arricchito il programma portando con sé la sua talentuosa Big Band. La formazione è composta da elementi di grande maestria uniti alle voci che caratterizzano i brani eseguiti rigorosamente in diretta. Sono adattamenti agli stili dei balli che verranno esposti dai concorrenti.
Un grande lavoro di squadra capitanati dal maestro Belli che li porta ovunque con sé. La loro postazione è un po’ nascosta per favorire ampio spazio alle performance, sono proprio dietro la piccola serie di gradinate centrali. Sono riuniti in uno spazio necessario per suonare e accanto si ergono le voci meravigliose e intonate dei maestri cantanti. Sono anni che non vengono variati perché, anche se non vengono spesso inquadrati, il pubblico sa riconoscere le loro tonalità già dalla prima nota.