Selvaggia Lucarelli ha deciso di fare chiarezza sulla vicenda che ha visto Sonia Bruganelli cercare di prendere il suo posto in giuria a Ballando con le stelle. Attraverso un lungo e dettagliato articolo pubblicato nella sua newsletter, Selvaggia ha raccontato come sono andate davvero le cose, svelando alcuni retroscena poco noti.
La richiesta di Sonia Bruganelli
La giornalista ha iniziato il suo racconto spiegando che la voce secondo cui Sonia Bruganelli avrebbe cercato di sottrarle il posto era vera: “La notizia era vera e io lo sapevo”, ha dichiarato la Lucarelli. Tuttavia, la vicenda ha radici più profonde, risalenti alla stagione 2022 di Ballando con le stelle, quando il compagno di Selvaggia, Lorenzo Biagiarelli, partecipò come concorrente. Secondo la giornalista, il suo fidanzato venne trattato male, venendo criticato duramente e utilizzato più come bersaglio che come concorrente: “Il mio fidanzato ha accettato di partecipare a Ballando pensando che ci saremmo divertiti e invece, più che un concorrente, è stato un pungiball”.
Quell’anno, oltre alla difficile partecipazione di Lorenzo, ci furono tensioni tra Selvaggia e la produzione, così come con alcuni dei giudici. Lucarelli si trovò coinvolta in polemiche legate alla vittoria di Costamagna e al comportamento di alcuni giurati: “Quella stagione è stata piena di frizioni tra me, la produzione, i giurati”.
I tentativi di Sonia Bruganelli
Dopo la conclusione della stagione, Selvaggia ricevette conferma della sua riconferma come giurata per il 2023. Nonostante ciò, per mesi non ci furono contatti tra lei e la produzione, una situazione che la Lucarelli definisce normale: “Tutti gli anni firmo il mio contratto a ridosso dell’inizio del programma”.
In questo contesto, si inserisce Sonia Bruganelli, ex opinionista a Mediaset, che comincia a muoversi per cercare di ottenere il posto di Selvaggia: “Lei si muove. Non è più in Mediaset con cui ha chiuso non in pace e si propone come giurata tramite appunto i suoi agganci nella dirigenza”. La Lucarelli venne a sapere di questi tentativi, ma decise di non dire nulla, riconoscendo che Sonia stava semplicemente cercando di afferrare un’opportunità lavorativa.
Il confronto con la produzione
Nonostante i tentativi della Bruganelli, Selvaggia Lucarelli riuscì a mantenere il suo posto in giuria. Dopo mesi di silenzio, la giornalista incontrò nuovamente la produzione per chiarire quanto accaduto durante la stagione 2022, ristabilendo dei rapporti distesi: “Tutto risolto, la Lucarelli sarà in giuria anche nel 2023”.
In uno degli ultimi incontri con la produzione, Selvaggia fece una battuta scherzosa: “A un autore dico scherzando: ma quindi niente Bruganelli?”. La risposta la fece sorridere, ma poco dopo venne a sapere che a Sonia era stato proposto di partecipare come concorrente, un ruolo che la Bruganelli rifiutò: “O giurata o nulla”.
Il messaggio di Sonia Bruganelli
Arrivati al 2024, Sonia accettò di partecipare a Ballando con le stelle come concorrente. Poco prima dell’inizio del programma, la Bruganelli mandò un messaggio carino a Selvaggia, ignorando volutamente il passato. Selvaggia Lucarelli ha però chiarito che, pur comprendendo i tentativi di Sonia, non condivide il suo modo di operare: “Io per lavorare non sono abituata a scomodare rapporti personali e dirigenti”, ha dichiarato. Ha poi concluso: “Il suo è un mondo in cui il potere fatto di agganci, agenti e (ex) marito influente ha un ruolo centrale. Io sono forte solo del mio lavoro”.