La conduttrice della Rai sta vivendo una nuova esperienza a Ballando con le Stelle: la curiosità sulla sua vita privata stuzzica il pubblico, dal fidanzato agli studi dell’Università.

Giornalista, conduttrice e da quest’anno anche concorrente di Ballando con le Stelle, Francesca Fialdini, è uno dei volti più amati e rassicuranti della Rai. Bellezza e competenza fanno parte del suo biglietto da visita, con un lato inaspettatamente più giocoso che sta rivelando nello show del sabato sera condotto da Milly Carlucci. 

Quest’ esperienza, un nuovo palcoscenico per lei, che funge anche da ventata nuova nella sua carriera, sta diventando anche un percorso ricco di insidie, che puntualmente la stanno mettendo alla prova. Prima l’infortunio al piede, poi la spalla uscita a Giovanni Pernice, suo partner di ballo.  E mentre cresce la curiosità per ciò che accade dietro le quinte del programma, aumenta anche l’interesse per la vita di Francesca, padrona di casa di  Da noi… a ruota libera.

Gli esordi e i successi dopo gli studi

Francesca Fialdini è nata l’11 ottobre 1979 a Massa, in Toscana. È una Bilancia, elemento che spesso si ritrova nel suo modo di porsi: equilibrato, riflessivo, attento. La sua figura professionale è il frutto di un percorso di formazione preciso, che ha influenzato fin dall’inizio il modo in cui affronta il lavoro in TV.

Francesca Fialdini carriera
La carriera di Francesca Fialdini è un ascesa verso il successo-Fb@Francesca Fialdini-indirettatv

La conduttrice si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, studi che le hanno ha permesso di costruire solide basi giornalistiche e di comprendere a fondo le dinamiche del racconto mediatico. Prima di approdare alla televisione, ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione collaborando con Radio Vaticana, dove ha affinato le capacità di gestire la voce, i tempi narrativi e la responsabilità del racconto.

Una formazione importante nella sua carriera, che con il tempo l’ha condotta ad essere un punto di riferimento della Rai. Il debutto televisivo risale al 2005, con A sua immagine. Da lì in poi Francesca non si è più fermata: rubriche sul cinema, reportage, condizioni storiche come Unomattina e il grande salto nel pomeriggio con La vita in diretta. Dal 2019 è il volto di Da noi… a ruota libera, lo spazio domenicale fatto su misura per lei dove primeggiano l’empatia e la narrazione. 

Osservando le sue foto degli esordi, la trasformazione è evidente ma naturale. Da giovane portava i capelli più lunghi, con un trucco leggero e un look più sbarazzino. Oggi Francesca appare più consapevole, più luminosa, con un look moderno che gioca tra eleganza e semplicità. Una metamorfosi che non riguarda solo lo stile, ma anche la sicurezza maturata negli anni: :“Per me la bellezza deve avere a che fare con l’autostima e non con la disistima. Il mio taglio di capelli piace a me, sento che mi rappresenta, dunque va benissimo. Quella è una forma di bellezza perché comunica un’interiorità più che un’esteriorità, un carattere, un’identità e una riflessione”. Ha dichiarato anni fa a La Repubblica.

La vita privata

La vita privata di Francesca Fialdini è da sempre avvolta da una discrezione quasi ferrea. Si sa che in passato ha avuto una lunga relazione iniziata attorno al 2009 e che per anni il suo compagno è rimasto nel totale anonimato. Secondo indiscrezioni, diramate da Dagospia, quell’uomo sarebbe stato Milo Brunetti, odontoiatra di Lecce, ma la storia si sarebbe chiusa dopo richieste incompatibili con la sua carriera.

Oggi Francesca ha un nuovo amore, di cui però continua a proteggere identità e privacy: “Ho un fidanzato ma non voglio esporlo. C’è un bello scambio e ridiamo tanto. Di lui mi fido, però mi piace anche fare cose da sola. Ho la mia casa” Ha fatto sapere a Confidenze, mentre a Chi ha detto: “Nella mia vita c’è un compagno, certo. Prima di tutto un amico, ci conosciamo fin da ragazzi. È sempre presente e, nonostante i tanti impegni di lavoro, riesce a starmi vicino con affetto e romanticismo”

La conduttrice vive a Roma, città in cui si è trasferita per studiare e dove è rimasta anche per lavoro. Ha raccontato più volte di essere profondamente legata alla sua casa, un luogo che considera un rifugio e che difende gelosamente dalla curiosità pubblica. Ama la solitudine quando le serve per riflettere e ritrovarsi, ma anche l’idea di un ambiente caldo e semplice, senza eccessi. Francesca è attiva su Instagram, dove ha un seguito di 283.000 follower e condivide soprattutto contenuti legati ai suoi programmi, ai backstage e ai momenti professionali più significativi. Raramente pubblica foto della sua vita privata.

Leggi tutte le notizie su Ballando con le Stelle
Change privacy settings
×