Gabriele Citti si è aggiudicato il titolo di vincitore di Bake Off Italia 2023. Nell’ultimo episodio dell’undicesima edizione, il giovane pasticcere originario della Toscana è stato proclamato il migliore. Scopriamo di più su di lui e sugli altri finalisti.

Le sfide della puntata finale di Bake Off Italia 2023

La puntata conclusiva di Bake Off Italia, il programma culinario della BBC realizzato da Banijay Italia per Discovery e trasmesso su Real Time, era molto attesa. Quattro concorrenti hanno raggiunto la finale: Roberta, Gabriele, Fabio e Tommaso, che hanno affrontato diverse sfide culinarie.

Nella prima fase, incentrata sulla creatività, Roberta si è classificata quarta. Successivamente, nella prova tecnica, Tommaso ha ottenuto il terzo posto. L’ultima sfida ha visto Gabriele Citti emergere come il Miglior pasticcere amatoriale d’Italia, lasciando a Fabio il secondo posto.

Gabriele Citti è il più giovane tra i concorrenti di questa edizione

Ti potrebbe interessareBake Off Italia, i vincitori delle passate edizioni, chi ha fatto stradaBake Off Italia

I quattro finalisti sono stati valutati da una giuria composta da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. La conduzione del programma è affidata a Benedetta Parodi, che ha introdotto un ospite speciale, Valeria Graci, nota per il suo lavoro come comica, attrice e presentatrice TV.

Gabriele Citti, il più giovane tra i concorrenti di quest’anno, ha superato altri 15 candidati. Dopo aver ricevuto il premio nella maestosa Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza, ha manifestato grande gioia e soddisfazione.

Cosa sappiamo sul vincitore di Bake Off Italia 2023

Gabriele Citti, il trionfatore di Bake Off Italia, è un giovane di 22 anni originario di Lucca. Attualmente studia ingegneria biomedica presso l’Università di Pisa. Appassionato di matematica e fotografia, Gabriele ha scoperto la sua passione per la pasticceria durante il lockdown, influenzato principalmente dalla sua famiglia.

Trova nella cucina, come ha avuto occasione di spiegare in precedenza, un rifugio e una fonte di gioia. Su Instagram vanta un seguito di 17.000 persone. Con questa vittoria, si è affermato come il miglior pasticcere amatoriale in Italia.

Le parole di Gabriele Citti sull’esperienza a Bake Off Italia

Intervistato per la sua partecipazione a Bake Off Italia, Gabriele Citti ha spiegato che spera che l’esperienza positiva che ha vissuto possa arricchire la sua vita. Il suo scopo è trovare la felicità, sia che si tratti di lavorare in pasticceria o dietro a un computer, e attualmente sta completando gli studi universitari.

Ha espresso fin dall’inizio il desiderio di diventare un influencer nel campo della gastronomia. Anche se non ha ancora iniziato il percorso che aveva pianificato, vorrebbe mostrare la sua visione della cucina, che non si limita solo alla pasticceria, ma include una varietà di piatti, come primi e secondi. Questa passione è nata grazie all’ispirazione che ha preso dalle nonne e dalle zie che cucinano. Lui ha imparato seguendo i loro insegnamenti e le ricette tradizionali.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe voluto partecipare a Masterchef, ha risposto affermativamente, poiché gli piacciono i talent show e avrebbe anche considerato di provarci. Però è arrivato prima il percorso a Bake Off, un programma che seguiva fin da bambino, e si è sempre chiesto come fosse possibile realizzare torte così straordinarie come quelle che vedeva in TV.

Leggi tutte le notizie su Talent