Oggi, domenica 13 agosto 2023, dalle 16.00 su Rai 1, va in onda la seconda puntata dello show Dalla strada al palco. Condotto dal bravissimo Nek, il programma porta sul grande palco gli artisti di strada. La gara è giudicata dal pubblico in studio e da due giurati d’eccezione che cambiano di puntata in puntata.
Il Maestro Luca Chiaravalli, Dalla strada al palco a Sanremo
Luca Chiaravalli è il direttore d’orchestra che rivedremo oggi, domenica 13 agosto 2023, nel programma di Nek Dalla Strada al palco. Il maestro accompagnerà le esibizioni dei 13 artisti di strada in gara in questo secondo appuntamento dello show.
Oltre che direttore d’orchestra, Chiaravalli è anche produttore, lo abbiamo visto nel programma Dalla strada al Palco ma anche, e soprattutto, al Festival di Sanremo, dove ci regala grandi protagonisti della musica accanto ai big in gara. Il mastro è da anni icona dell’Ariston con ben due vittorie all’attivo. Chiaravalli è originario di Gallarate, in provincia di Varese. Figura molto conosciuta nel panorama della musica italiana, il direttore d’orchestra vanta alle spalle tantissime certificazioni grazie al suo lavoro di produttore, compositore e arrangiatore per numerosi artisti. Con Nek ha una collaborazione molto lunga alle spalle, e per tal motivo condivide anche il palco di Rai 2 con lui grazie allo show Dalla strada al palco.
Il maestro ha firmato anche tutti i brani dell’album Prima di parlare e poi gran parte di Unici. Grazie al suo arrangiamento, Se Telefonando, fortunatissima cover, è risultata una tra le più riuscite del recente Festival. All’Ariston, il direttore Chiaravalli ha accompagnato numerosi artisti in gara, tra cui, tra le più note, quella degli Stadio nel 2016 e quella di Francesco Gabbani l’anno seguente. Con entrambi, Francesco Chiaravalli ha vinto il Festival di Sanremo sia con il brano Un giorno mi dirai e sia con Occidentali’s karma.
Le collaborazioni di Luca Chiaravalli
Sono tantissime la collaborazioni celebri di Luca Chiaravalli, tra queste troviamo anche quella con Eros Ramazzotti nell’album Noi, con Laura Pausini nel singolo Le cose che non mi aspetto, con Francesco Renga in singoli come Ci sarai e Cambio direzione e con la band belga Hooverphonic. con questi ultimi, avrebbe dovuto andare all’edizione 2020 dell’Eurovision.
Tra gli innumerevoli successi del maestro, anche quello al fianco di Chiara Galiazzo a X Factor nel 2012.
Luca Chiaravalli malattia
Il direttore musicale Luca Chiaravalli è stato spesso nominato anche per una presunta malattia. Tuttavia il tipo di malattia non trova alcuna conferma nella realtà. Purtroppo però, sui social, molti utenti spesso fanno riferimento a determinate forme fisiche per collegare una qualunque tipologia di malattia. Spesso in trend google il nome Luca Chiaravalli è apparso legato a una malattia con collegamento magro o anoressico, quindi molti internauti credono che dietro il fisico magro del maestro ci sia l’anoressia tipico del body shaming.
Il direttore d’orchestra del programma di Nek, non ha nessuna malattia e resta dunque tra i principali protagonisti della musica, pronto a collaborare ancora con le migliori voci del panorama artistico italiano.