A Lo Show dei Record, nella puntata di domenica 12 marzo 2023, arriva Jimmy Choi che ha dovuto combattere grandi battaglie nel corso della sua vita. A 7 anni si ritrova in America, e deve costruirsi una vita sin da piccolo. A 27 anni ha conosciuto il Parkinson. A distanza di 20 anni, oggi Jimmy è un  atleta bravissimo, ha deciso di combattere la sua malattia con lo sport. Jimmy l’anno scorso allo show, ha fatto una prova di forza grandissima, e lì ha anche conosciuto il suo avversario Alex Goulding. Oggi i due sono molto amici ed insieme tentano un nuovo record. Jimmy e Alex devono eseguire almeno 20 piegamenti sulle braccia consecutivi in coppia battendosi le mani. Insieme riescono a compierne addirittura 50, la storia più bella e commovente dello Show dei Record del 12 marzo!

Jimmy Choi e il morbo di Parkinson all’età di 27 anni

Nel 2003, all’età di 27 anni, a Jimmy Choi è stato diagnosticato il morbo di Parkinson ad esordio giovanile.

All’inizio, Jimmy negava la malattia e per diversi anni non ha fatto nulla per gestire i suoi sintomi. Nel 2010, l’uomo ha dovuto camminare con un bastone ed è così arrivato a toccare il fondo.  Mentre scendeva le scale con in braccio il suo piccolo bambino, Jimmy Choi è addirittura caduto trascinandosi per un’intera rampa di scale. Fortunatamente, entrambi sono rimasti fisicamente illesi, ma la caduta è diventata per Jimmy un catalizzatore per riprendere in toto il controllo della sua vita e della sua salute, e così si è impegnato con i trattamenti medici e con la comunità di cura della malattia.

Ti potrebbe interessareAfshin Ghaderzadeh, l’uomo più piccolo del mondo, è alto 65,24 centimetriAfshin Ghaderzadeh, l'uomo più piccolo del mondo, è alto 65,24 centimetri

Da quel giorno, Jimmy ha partecipato a numerosi studi clinici per trovare trattamenti migliori e, si spera, anche una cura per il morbo di Parkinson.

Jimmy Choi combatte il Parkinson con lo sport

La terapia e la nuova forza fisica lo hanno indotto a partecipare alla corsa e ad altre attività sportive che lo aiutano fisicamente e mentalmente. È entrato a far parte del Team Fox nel 2012 e, sempre in quell’anno, ha corso la sua prima maratona e da allora non si è più fermato. Nel luglio 2017, Jimmy Choi ha accettato una nuova sfida e ha partecipato all’American Ninja Warrior della NBC, per mostrare al mondo che il Parkinson non riuscirà comunque a fermarlo.

L’uomo ha uno stile di vita molto attivo, ha gareggiato in più di 100 mezze maratone, 15 maratone complete, un’ultra maratona, sei corse, più gare Spartan e innumerevoli corse di 5K e 10K. Ad oggi, ha raccolto più di $ 240.000 per la ricerca sul Parkinson con il Team Fox.

Jimmy vive con sua moglie Cherryl e i suoi due figli, Karina e Mason. E’ un buongustaio e aspirante chef . Non vede l’ora di aiutare ed educare altri sul Parkinson e sul ruolo che l’esercizio fisico e  il giusto stile di vita possono svolgere nel trattamento della malattia.

 

Leggi tutte le notizie su Talent
Tags: