Uno dei momenti più emozionanti della puntata di domenica 14 aprile de Lo Show dei record di Gerry Scotti è arrivato con l’impresa realizzata da Ioltan, il pastore tedesco della Guardia di Finanza Italiana che ha superato una prova che ha lasciato a bocca aperta grandi e soprattutto piccoli. Una vero guinness per il cane che è riuscito nel raggiungimento dell’obiettivo.

Mostrando come possano essere intelligenti questi animali che svolgono un lavoro importantissimo insieme alle forse dell’ordine nella ricerca di droga ma anche banconote false. Ioltan è stato insuperabile e preciso.

Ioltan, l’orgoglio della Guardia di Finanza

Ioltan é un cane che proviene dal centro di allevamento della Guardia di Finanza. Qui i cani vengono addestrati per mesi per arrivare a coadiuvare il lavoro degli agenti non solo nelle piazze di spaccio ma anche presso gli aeroporti o le stazioni, dove c’è sempre un grande flusso di persone che provengono spesso anche dall’estero nel nostro paese.

Ti potrebbe interessareLo Show dei Record: la commuovente storia di Gregor “Si può vincere la malattia”Lo Show dei record

Ioltan è nato da una mamma e da un papà con un dna particolare, cioè è un figlio d’arte in quanto anche i suoi genitori hanno lavorato per la Guardia di Finanza italiana. Si tratta di un pastore tedesco con delle caratteristiche speciali che gli permettono di fiutare sia sostanze stupefacenti che banconote false. Questi cani hanno un ruolo speciale.

Infatti devono lavorare al fianco degli agenti ma devono essere anche docili e giocherelloni per non spaventare le persone che si trovano nei luoghi pubblici. Stasera Ioltan è stato molto bravo a svolgere la sua missione anche in un studio televisivo, mostrando grande fiuto e tranquillità nell’arrivare ai brick di banconote.

Nuovo Guinness per Ioltan

Ioltan doveva superare una missione abbastanza difficile, quella di trovare tre brick che contenevano banconote false tritate. Il cane ha trovato i primi due senza troppi problemi, poi è riuscito ad individuare anche il terzo, quello di Gerry Scotti che si è accomodato insieme alle altre persone con bagaglio solo all’ultimo momento.

Ma Ioltan è riuscito anche a trovare quel terzo bagaglio nonostante lo scherzo di Gerry Scotti. Il tutto in meno di due minuti di tempo, con un nuovo record per la Guardia di Finanza.

Leggi tutte le notizie su Talent