Anche la puntata de Lo Show dei Record in onda domenica 9 aprile 2023 si preannuncia ricca di novità, sorprese e primati bizzarri in arrivo da tutto il pianeta.

Gerry Scotti alla conduzione dei Guinness World dallo Studio 11 di Cologno Monzese, offrirà al pubblico di Canale 5 una serata adatta a tutta la famiglia, con performance spettacolari e anche molto divertenti.

Lo Show dei Record, Calimero Falabella, il cavallino in miniatura che salta gli ostacoli

La puntata pasquale de Lo Show dei record sarà anche entusiasmante per i bambini. Infatti tra le varie sfide di uomini e donne che tenteranno di superare i propri limiti, negli studi Mediaset sono attesi nche alcuni dolci animali. Tra questi spicca Calimero Falabella, il cavallino in miniatura che salta gli ostacoli.

Ti potrebbe interessareLo Show dei Record, il cane più basso del mondoLo show dei record, il cane più basso del mondo

Questo tenero e piccolissimo cavallo possiede tutte le caratteristiche e gli attributi dei cavalli normali e alti.

ll Falabella o pony argentino è un cavallo in miniatura di altezza media tra i 70 – 77 cm circa, considerando un cavallo di 2, 3 anni d’età.

Per i cavalli Falabella adulti, l‘altezza può arrivare ad essere compresa tra i 76 e 83 cm. circa.

Questa razza di cavalli ha una variegata possibilità di colori che vanno dal nero o marrone, i più comuni, sino al pintos, un color alloro e castagno, ma possono avere molte altre combinazioni interessanti.

Questa sera, domenica 9 aprile, da Gerry Scotti a Lo Show dei Record vedremo il cavallino in miniatura Calimero cimentarsi nel salto agli ostacoli. Il piccolo pony dovrà saltarne il maggior numero possibile nel tempo stabilito dalla giuria.

Lo Show dei Record, Falabella la razza di cavalli in miniatura

Il Falabella è una razza di cavalli speciale, è il risultato di una selezione molto attenta che ha visto anche l’aggiunta occasionale di razze europee e asiatiche. Il tutto risale ai tempi della scoperta dell’America, quando gli spagnoli arrivarono in Sud America con i loro cavalli forti e resistenti.

Quando i cavalli spagnoli furono abbandonati in quei luoghi, la selezione naturale favorì un gruppo di cavalli di piccole dimensioni. A questo punto un abitante del posto iniziò ad allevarli e li chiamò come suo genero, J. Falabella. Questa razza di cavallini in miniatura nacque così, grazie alla famiglia Falabella che ha anche dato il nome di famiglia alla razza, in seguito perfezionata tramite incroci.

Calimero Falabella, il cavallino in miniatura, dove ha avuto origine?

La specie dei cavallini Falabella è originaria delle Pampas, le immense pianure fertili dell’Argentina, dell’Uruguay, e della parte a sud del Brasile. 

Le caratteristiche peculiari del cavallo Falabella sono: temperamento e capacità di adattamento all’ambiente circostante. Il cavallino Falabella vive in comunità coi propri simili ed è rustico ma quando viene addomesticato il mini cavallo diventa molto docile e soprattutto dolcissimo.

Proprio queste caratteristiche e soprattutto la lunga aspettativa di vita, rendono il cavallino molto adatto anche per il supporto delle persone disabili.

I cavallini nani Falabella misurano circa tra gli 86 e 97 cm dalla criniera, e sono stati allevati in primis in Europa durante il 1600. Molto in voga tra la nobiltà che li utilizzava come animali domestici, furono anche utilizzati per i lavori nelle miniere di carbone a causa delle loro piccole dimensioni. Oggi, i cavallini mini pony Falabella sono tra gli animali più amati dai bambini.

 

 

Leggi tutte le notizie su Talent
Tags: