Questa sera, domenica 16 aprile, in TV c’è Lo Show dei record, il programma condotto da Gerry Scotti dedicato ai record più famosi e bizzarri del mondo. Uno dei programmi più conosciuti e seguiti della televisione, ma com’è nato il talent?

Guinness World Records, come è nata l’idea

Lo show dei record televisivo nasce da un libro. Il Guinness World Records è infatti un libro che viene pubblicato ogni anno dal 1955, e che raccoglie tutti i primati del mondo. Nel libro oltre ai primati umani sono contenuti anche quelli naturali. Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino, ebbe l’idea di collezionare ogni possibile e bizzarro tipo di primato.

Nel lontano 1951 Hugh era ad una battuta di caccia quando alcuni pivieri sfuggirono ai cacciatori. In seguito, durante una cena, l’uomo e i commensali si misero a discutere sul piviere, un veloce uccello e Hugh pensò poi di creare un libro dove chiunque potesse trovare record curiosi e imbattibili.

L’uomo dunque, si rivolse ai gemelli Norris e Ross McWhirter, specialisti di record in atletica, e affidò a loro la prima stesura del libro The Guinness Book of Records, pubblicato nell’agosto 1955. Dal libro poi, è nata la versione tv, e 35 paesi hanno creato programmi da show record.

Ti potrebbe interessareLo Show dei Record, Mohammad Rashid apre con la fronte 77 bottiglieLo Show dei Record, Mohammad Rashid apre con la fronte 77 bottiglie

In Italia, ad esempio, Lo Show dei Record è in onda dal 2006.

Da dove è nato il nome

Il nome dei Guinness proviene dall’attività del suo stesso inventore, ovvero dalle sue stesse birrerie Guinness. Da molto tempo, sia il libro dei Guinness che gli show, non sono più legati a Hugh Beaver e birrerie.  Tuttavia, i nuovi editori hanno deciso di mantenere il nome originario, mantenendo così anche  i legami con il passato e la storia del libro.

Lo show dei record italiano

Lo Show dei record è il talent italiano che si svolge in collaborazione con i Guinness World Records. Il programma va in onda in prima serata su Canale 5 dal gennaio 2006. Una eccezione fu solamente quella dell’edizione 2018, la settima edizione, che era andata in onda in esclusiva assoluta su TV8 con il titolo La notte dei record.

Le prime due edizioni del talent dei Guinness sono state condotte da Barbara D’Urso, la terza edizione dello show da Paola Perego e Christian Recalcati, la quinta da Teo Mammucari, la settima da Enrico Papi, mentre la quarta, la sesta, l’ottava e la nona dal noto Gerry Scotti.
Nel corso delle puntate de Lo Show dei Record, diversi concorrenti sfidano i propri limiti per tentare di battere primati mondiali imbattuti, ma anche per proporne nuovi record.

 

Leggi tutte le notizie su Talent
Tags: