Domenica 26 marzo, in prima serata e su Canale 5, un nuovo appuntamento con Lo Show dei Record, il programma incentrato sui primati del Guinness World Records. Alla conduzione del programma, l’insostituibile Gerry Scotti, che anche questa sera, dagli studi di Cologno Monzese, presenterà uomini e donne che provengono da ogni parte del mondo.
Lo Show dei Record, il record del salto del Lama
Il primo ad esibirsi è un uomo dell’Alto Adige Renon, che arriva a Lo Show dei Record con dei Lama. L’uomo racconta della diffusione dei Lama, ormai allevati in tutto il mondo, Alto Adige compreso. Li allevano per la lana ma anche per il trekking da trasporto montano.
A Lo Show dei Record, da superare c’è il record del salto del Lama ad una altezza di 1.13 mt. Il lama davanti ad un ostacolo di legno deve saltare. Il record è battuto con 1.20 mt, ma c’è anche la seconda prova con il secondo lama a 1.30 mt, che però non riesce al primo tentativo. Anche questo record però, viene superato anche nella seconda prova.
Il Renon, in Alto Adige, ha come animale simbolo dell’altopiano proprio il lama, non proprio altoatesino Doc, anche se i lama del Renon sono ormai famosi in tutto il mondo grazie a Walter Mair del Kaserhof di Soprabolzano.
I Lama simbolo dell’altopiano del Renon
Walter Mair del Kaserhof vista la simpatia e la bellezza dei lama andini ha deciso di portarne due in Alto Adige. Dopo oltre vent’anni, il signor Mair può dire di aver avuto ragione a portare i due lama con se. Infatti oggi, gestisce il più grande allevamento d’Italia, ed è anche tra i più rinomati d’Europa. Grazie ai suoi lama, Mair si è fatto ricevere da Papa Francesco in Vaticano, poi si è fatto ospitare a Italia’s got Talent, per poi giungere a Lo show dei Record.
Soprattutto, grazie a loro è riuscito a sopravvivere economicamente alla pandemia: ” non potendo ospitare turisti nelle nostre camere montane, e nella nostra trattoria, l’allevamento dei lama è stato fondamentale e anche oggi sta andando molto bene. Abbiamo anche venduto decine di animali a ottimi prezzi. Il nostro sito, infatti, è fatto molto bene, ogni esemplare ha la sua scheda e siamo molto apprezzati per la nostra capacità di addestramento e gli affari così non si sono fermati nemmeno durante la pandemia Covid.“
Girando con i lama nelle malghe si vede ancora chi fa il formaggio, e la vita all’aria aperta ha una grande attrattiva se girata con un lama, dato che la montagna è dura da percorrere, con loro diventa più semplice.