Site icon InDirettaTV

Lo Show dei Record: il malese Lim Kai Yi batte il Record dei giochi del 15

Lim Kai Yi viene dalla Malaysia ed è un grandissimo esperto del gioco dei 15. Questa sera lo vedremo nella puntata de Lo Show dei Record, in prima serata, su Canale 5. Lim mostrerà ai giudici e a Gerry Scotti, come risolvere 10 giochi del quindici entro 1 minuto e 37.97 secondi.

Lo Show dei Record: il malese Lim Kai Yi batte i Record dei giochi del 15

Il ragazzo è un grande appassionato di enigmi da risolvere e stasera stabilirà un nuovo Guinness World Record risolvendo 10 giochi del quindici entro 1 minuto e 37.97 secondi.

Il gioco del quindici non è altro che un rompicapo classico. Il gioco viene eseguito su una tabellina quadrata, divisa in quattro righe e quattro colonne, quindi 16 posizioni totali. Sulle posizioni, sono inserite 15 tessere quadrate numerate.

Ti potrebbe interessareLo Show dei Record: Viola Brand sexy equilibrista sulla biciletta

Le tessere scorrono o in orizzontale oppure in verticale, ma lo spostamento è possibile solo sullo spazio vuoto della tabellina.

Lo scopo del rompicapo è riordinare le tessere mescolate: il numero 1 dovrà essere posizionato in alto a sinistra e gli altri numeri a seguire da sinistra a destra e dall’alto in basso, fino al numero 15.

 

La storia del gioco del quindici

Il gioco del 15 fu creato nel 1874 da Noyes Palmer Chapman, un postino in servizio a Canastota. In seguito il gioco fu diffuso ovunque, a partire dal 1891, da Samuel Loyd. Oggigiorno il gioco del quindici è considerato un solitario o rompicapo. Esistono molte varianti, anche tra il numero di caselle.
Il gioco del quindici è anche utilizzato, in maniera diversa ovviamente, per spiegare gli algoritmi basati su euristiche. Fra le euristiche comuni utilizzate per questo problema, abbiamo il numero di tessere con posizione errata e la somma delle distanze di Manhattan tra ogni singola tessera e la sua corretta posizione.

Lim Kai Yi ha diversi Record mondiali

Lim Kai Yi non è la prima volta che batte un record nel minor tempo assoluto. Infatti il ragazzo ha battuto diversi Guinness Record, tra cui quello per mettere insieme un giocattolo Mr Potato Head. Per ottenere il record, il giovane ha dovuto iniziare con un giocattolo sul tavolo completamente smontato.
Lim Kai per rimontare il pupazzo patata ha impiegato 5,43 secondi, ed è stato il più veloce, tanto che ha battuto il precedente Guinness World Record di 5,69 secondi del 2021.
Inoltre, Yi ha superato anche una serie di record, tra cui il record per risolvere un puzzle Klotski 4×5 nel minor tempo possibile e il record per completare un cubo Soma, nel minor tempo e con gli occhi bendati.

 

 

Leggi tutte le notizie su Talent
Exit mobile version