Stasera, domenica 19 marzo 2023, in prima serata su Canale 5, torna Lo Show dei record con Gerry Scotti, i cui ascolti crescono puntata dopo puntata. Nella puntata del 19 marzo, si sfideranno due categorie, gli Strongmen e le Strongwomen, donne e uomini dalla forza fisica sovrumana. Tra le tanta sfide in puntata, ci sarà anche quella del palo grasso, in cui i partecipanti dovranno arrampicarsi proprio su un palo cosparso di grasso impiegando il minor tempo possibile. Il vincitore di questa prova, si sfiderà poi con il campione in carica, ovvero Antonino Papa, imbattuto sin dal 2015.
Lo Show dei Record: lo Slinky, il gioco della molla
A Lo Show Dei Record lo Slinky da giocattolo diventa una vera e propria prova e anche una forma d’arte. Il maestro di Slinky che si esibisce da Gerry Scotti è davvero molto abile e sa giocare bene su sé stesso e sulle bottiglie che deve centrare. A Lo Show dei Record, l’artista ci mostra come si usa da vero maestro d’abilità lo Slinky.
Una forma d’arte sbalorditiva che fa fare davvero cose strane con questo oggetto. Il ragazzo è orientale ed è uno dei migliori manipolatori di Slinky.
Lo Slinky è stato creato per caso dall’inventore Richard James, un ingegnere navale che stava cercando di creare una molla che fosse in grado di aiutare a stabilizzare le attrezzature sulle barche in acque non tranquille. La capacità della molla di muoversi quasi da sola, si rivelò molto interessante e divenne così il vero prototipo dello Slinky nell’anno 1943.
La Molla Slinky originale non è un semplice giocattolo
La molla è versatile e modellabile e si presta a molte prove e attività. Lo slinky può arrivare ad avere moltissime forme ed è anche utile per comprendere le leggi base della fisica nella realtà. Infatti se prendiamo una Molla Slinky e la facciamo cadere dall’alto, proprio come fatto ne Lo Show dei Record, vediamo che la parte inferiore della molla sembra che attenda che arrivi la parte superiore, che in effetti sembra sia l’unica che cade davvero.
In sostanza sembra che la molla galleggi nell’aria prima di arrivare sul collo delle bottiglie nello show di Gerry Scotti. Si tratta in realtà della presenza di due forze: la forza di gravità che attira la molla verso il centro della terra e la forza elastica esistente nella molla stessa che tende a spingere verso l’alto la molla per poi farla tornare nella posizione di equilibrio.
Per un certo tempo le forze si bilanciano e quindi la parte inferiore della molla rimane ferma nell’aria. Quindi, successivamente, solo la forza di gravità resta attiva e la molla cade sulle bottiglie da centrare.