Site icon InDirettaTV

Lo Show dei record: le due vite di Mihai, campione di arco a cavallo

Lo show dei record canale 5

Questa sera, sabato 19 agosto 2023, su Canale 5, in prima serata, la decima e ultima puntata de Lo Show dei Record, spettacolo prodotto da RTI in collaborazione con Banijay Italia, che vede al timone di conduzione il simpatico Gerry Scotti.

Il programma va in onda su Canale 5, ma è possibile vederlo anche in live streaming su MediasetPlay.it. Anche via App, il programma è visibile in diretta, in differita e, come in caso di stasera, anche in replica.

In questo decimo appuntamento, il Guinness World Records 2023 mostrerà al pubblico record eccentrici e molto particolari.

Lo Show dei record: le molte vite di Mihai, campione di arco a cavallo

Ti potrebbe interessareLo show dei record: Giuseppe Cerbone e gli atterramenti volanti sul collo

Mihai Cozmei è uno degli ospiti di stasera a Lo Show dei record. L’uomo tenterà di centrare, con 20 frecce, un bersaglio entro 50 secondi mentre monta a cavallo. Mihai farà due tentativi: nel primo tentativo riuscirà a centrarne solo 14, ma nel secondo tentativoriuscirà a superare il record, facendo ben 20 centri in 36 secondi.

L’uomo è anche ingegnere e monaco zen, e oggi occupa i vertici internazionali dell’arte marziale che si rifà agli antichi samurai.

A cavallo come gli antichi guerrieri

Cozmei monta a cavallo proprio come facevano gli antichi guerrieri, senza l’uso di redini, con l’arco nella mano sinistra e le frecce in quella destra. Gli arcieri a cavallo galoppavano nelle steppe ed erano molto temuti dall’Occidente. La loro forza stava nella velocità del galoppo data dai cavalli unita alla potenza mortale dei loro archi curvi.

Dopo secoli di scomparsa, oggi la disciplina del tiro con l’arco a cavallo è tornata ad animare lo sport, contagiando anche l’Occidente. Mihai è proprio campione mondiale di questo sport, o meglio arte marziale. Mihai Cozmei ha 54 anni ed di origini rumene anche se da molti anni risiede in Finlandia. Cozmei ha anche una compagna, Katarina, che come lui ama moltissimo questo sport mix di arti marziali.

Quando e come ha cominciato a galoppare con l’arco

L’inizio è avvenuto quasi per caso, in seguito all’unione con un team professionale di arcieri a cavallo, coi quali ha fatto alcuni show in Ungheria. Cozmei ha sempre avuto un background di arti marziali, è stato maestro di Judo e in seguito di Aikido. Fino all’età di 30 anni non aveva mai galoppato su un cavallo, ma in seguito è diventata la sua più grande passione.

La sua fonte di ispirazione è stato il Sagittario, il suo segno zodiacale. In lui, infatti, convivono due nature, quella umana e quella spirituale. Ma anche i samurai sono stati utili, dato che è anche un monaco zen.

Infatti, per ben quindici anni ha vissuto in Ungheria in un monastero zen, come monaco. Lì ha studiato la via del samurai e la via dell’arco e del cavallo. 

Leggi tutte le notizie su Talent
Exit mobile version