Sono stati tanti i momenti emozionanti nella puntata del 7 aprile de Lo Show dei Record di Gerry Scotti, programma che mette in palio il titolo di Guinness World Record con prove che spesso superano il limite dell’immaginabile. Tra questi c’è stato Stefano Maniscalco, un campionissimo delle Fiamme Gialle che eccelle da anni nella disciplina del karate.
Sono davvero tanti i titoli che Stefano ha conquistato nella sua lunga carriera da atleta italiano. Per lui infatti sono arrivati bel 16 titoli nazionali e 5 europei oltre ai due mondiali che lo hanno portato ad essere considerato un modello nel karate.
Il messaggio sociale di Stefano e Gerry Scotti
Prima di cominciare la sua esibizione a Lo Show dei Record, Stefano e Gerry Scotti hanno voluto lanciare un appello a tutti i giovani, in particolare per sensibilizzare tutti sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo, tema di estrema attualità e gravità nella società attuale. E che riguarda il mondo dei nostri ragazzi. E’ stato il conduttore ad introdurre l’argomento, con Stefano che ha colto l’occasione al volo.
“Io mi sono allenato con grande passione ma anche tantissimi sacrifici per 20 anni, e oggi posso dire con orgoglio che vado in giro da esponente delle Fiamme Gialle per le scuole per sensibilizzare i giovani per avvicinarli allo sport, in questo caso judo e karate, che sono inclusione e socialità”. Stefano oltre ad essere un grande atleta infatti è anche un allenatore.
Che si prende cura di tanti ragazzi insegnando le basi di questa nobile disciplina. Stefano ha poi aggiunto su questo tema: “Quando tu ti alleni la sera a casa sei stano e non sei in grado di fare il bullo. Facciamo sport e non cediamo alla violenza“ ha concluso Stefano che si è poi concentrato per superare il suo record.
Nuovo record per Stefano Maniscalchi
Stefano viene definito come l’ultimo samurai nella sua disciplina: “Un mio avversario dopo la finale mi ha detto che sono l’ultimo samurai nel karate. La mia passione? Mio padre è stato il mio primo maestro, anche le mie sorelle hanno visto alcuni titoli tra judo e karate. Diciamo che tutta la mia famiglia si è dedicata da sempre a questo sport” ha aggiunto.
Stefano si è preparato poi per la prova: “Stefano e Marco dovranno conquistare il record per il maggior numero di calci volanti su una gamba in un minuto ad un altezza di 1,75 metri“ ha spiegato Gerry Scotti. L’atleta italiano ha superato la sua prova senza problemi con 98 calci in un minuto con il limite di 60 ampiamente raggiunto e anche battuto.
“I record esistono per essere battuti. Io spero che questo record possa essere battuto da qualche mio allievo delle Fiamme Gialle” le parole dell’atleta dopo la conquista del guinness.