Su Canale 5, alle 21.20, domenica 8 aprile andrà in onda Lo show dei record. Dallo Studio 11 di Cologno Monzese Gerry Scotti conduce la nuova puntata dello show.

Anche lo stesso conduttore nel 2015 è stato inserito nel Guinness World of Record. Gerry Scotti infatti, è stato il presentatore televisivo che ha condotto il maggior numero di puntate al mondo di un quiz, il famoso e longevo Chi vuol essere milionario?.

A raccontare e ad assegnare i record in esterna presso l’Autodromo nazionale di Monza, c’è l’inviato Umberto Pelizzari, anche lui detentore di record mondiali in apnea. A convalidare e certificare i vari primati realizzati in studio invece, ci sono i giudici inviati dal quartier generale di Londra, Lorenzo Veltri e Sofia Greenacre, con Marco Frigatti.

Lo Show dei Record, Umberto Pelizzari il giudice con 16 primati di apnea

Ti potrebbe interessareLo Show dei Record, i guinness dei primati più strani del mondoLo Show dei Record, i Guinness dei primati più strani del mondo

Umberto Pelizzari è tra gli apneisti più famosi del mondo, nella sua lunga carriera ha conquistato ben 16 record, tra immersione in apnea variabile, fissa e off-limits. 

Sin da giovane età, Pelizzari, il giudice de Lo show dei Record di Gerry Scotti,  si è dedicato al nuoto agonistico. All’età di 19 anni affronta anche l’apnea agonistica. Il suo primo record mondiale arriva nel 1988, con il primato di apnea statica. A seguire ne conquista un altro nel 1990 e sempre nello stesso anno, Umberto Pelizzari conquista un nuovo record mondiale di immersione in apnea in assetto costante. Nel 1991 batte un nuovo record di apnea statica e subito dopo conquista tutti i record in apnea sia in assetto costante che in assetto variabile.

Il 26 ottobre del 1991, il giudice de Lo Show dei record  conquista anche il record assoluto di immersione apnea no-limits. A Ustica nel 1992, riconquista il record mondiale di immersione in apnea in assetto costante e nel 1993, a Montecristo, scende a -123 metri e stabilisce un nuovo record no limits. In Sardegna, Cala Gonone-Dorgali, nel 1994 scende a -101 metri e conquista il nuovo record mondiale di immersione in apnea variabile. Nel 1995, sempre in Sardegna, conquista altri due record mondiali.

 

Umberto Pelizzari il giudice de Lo Show dei Record, campione di civiltà: raccoglie i rifiuti del mare in apnea

Umberto Pelizzari oltre ad essere primatista di apnea è anche un vero e proprio campione di record di civiltà. Nel 2022 infatti, Pelizzari ha invitato tutti a compiere un bellissimo gesto per la salvaguardia del mare e dell’ambiente: trattenere il fiato, raccogliendo i rifiuti. Un gesto di di sport e civiltà insieme a cui Umberto Pelizzari stesso ha aderito. 

Il primatista di apnea e personaggio tv, nato a Busto Arsizio, è stato tra i primi presenti a Genova per Spazzapnea OdV. Un evento importante per l’ambiente. Negli abissi del mare la natura regna sovrana ma purtroppo l’inciviltà umana si trova anche lì, nel blu profondo del mare. Spazzapnea è stata una gara a squadre per raccoglie più rifiuti possibili in apnea. 

Umberto Pelizzari ha sempre avuto una grande attenzione per l’ambiente e la sostenibilità. Umberto che è nel programma di Gerry Scotti dedicato ai record, come giudice in Autodromo di Monza, sarebbe ben felice di siglare un nuovo primato, ovvero quello di non trovare rifiuti in mare.

Leggi tutte le notizie su Talent
Tags: