In onda questa sera, sabato 15 luglio, su Canale 5 “Lo Show dei Record”. Alla conduzione Gerry Scotti che presenterà ai telespettatori un’equilibrista di bicicletta. Stiamo parlando di Viola Brand, una giovane proveniente dalla Germania che dovrà battere un incredibile record. Viola dovrà eseguire almeno 12 rotazioni in piedi sul manubrio di una biciletta: il tutto in un minuto.

Viola Brand: una vita in equilibrio

La campionessa di questa sera allo Show dei Record è la tedesca Viola Brand. Una giovanissima di soli 24 anni davvero abile nell’Artistic Cycling, una disciplina fatta di pose impossibili in bicicletta. Viola Brand, direttamente dalla Germania, è una vera e propria campionessa di Ciclismo Artistico, che con le sue abilità sta spopolando anche sui social. Nello specifico, l’Artistic Cycling è un vero e proprio mix di equilibrismo, ginnastica artistica, danza e bike trial. Un’impresa per nulla facile.

La giovanissima campionessa, che stasera vedremo sul palco dello Show dei Record, ha iniziato a praticare la disciplina a soli 6 anni, seguendo le orme di suo fratello maggiore. Sette anni dopo era già in grado di eseguire performance stupefacenti e molto elaborate, come la verticale sul manubrio della sua bicicletta. Oggi Viola si allena circa 20 ore alla settimana, sperando che il suo sport possa presto approdare anche alle Olimpiadi. Lei stessa pubblicizza e sponsorizza questa sua grande passione tramite i social media, dove è ormai seguitissima.

Ti potrebbe interessareLo Show dei Record: Sharon Folco, dai Talent in TV a regina dei parcheggiLo Show dei Record

Lo Show dei Record

La disciplina acquisita grazie al fratello maggiore

Se Viola Brand ha iniziato a praticare questa disciplina seguendo suo fratello maggiore, oggi è la madre ad aiutarla con gli allenamenti giù dalla bici. La donna, infatti, la allena a terra con esercizi di tecnica e di forza propedeutici alle sue meravigliose performance. Senza un duro e preciso allenamento sarebbe impossibile praticare l’Artistic Cycling. A tutti questi esercizi, prettamente a corpo libero, Viola abbna 3 ore di palestra quattro giorni a settimana, da lunedì a giovedì. E se questo non bastasse, ci sono anche gli esercizi in bicicletta. Un mix di disciplina e tenacia per prepararsi al meglio all’appuntamento più atteso da Viola nella settimana: le gare nel weekend.

Viola Brand è sicuramente una sportiva determinata e tenace. Alla sua vita sportiva abbina inoltre lo studio. Riesce a trovare anche il tempo di frequentare le lezioni all’Università: segue un corso di gestione nutrizionale. La giovanissima ventiquattrenne vive e studia a Stoccarda e la sua bici per fare ciclismo artistico è a marchio Langenberg. Per chi se ne intende, si tratta di un mezzo a cinghia fissa e il manubrio più ruotare a 360 gradi per permettere alla campionessa di eseguire ogni tipo di esercizio.

Lo show dei record

 

 

Leggi tutte le notizie su Talent
Tags: