Site icon InDirettaTV

Sharon Folco, stuntwoman cinema: scene rischiose per particolari abilità tecniche

Sharon Folco, stuntwoman cinema: scene rischiose per particolari abilità tecniche

Nella puntata de Lo Show dei Record di domenica 19 marzo 2023, arriva Sharon Folco, stuntwoman per il cinema, dove lavora come pilota delle auto. Da Gerry Scotti si cimenta in un parcheggio fra due macchine con una distanza di meno di 99 centimetri, dopo aver fatto una rotazione di 360 gradi. La donna ci riesce e ottiene il Guinness World Record.

Lo show dei Record: Sharon Folco, come ha deciso di fare questo lavoro

Cipriana Sharon Folco è una stuntwoman per il cinema, e in Italia è una delle poche donne ad essersi dedicata a questo tipo di professione: sul set sostituisce gli attori per girare scene rischiose e che richiedono delle particolari abilità tecniche ma anche fisiche. Il lavoro di Sharon ha origine dalle sue stesse radici familiari. La sua famiglia infatti è tutta di artisti, che da molte generazioni lavora per lo spettacolo e il cinema, sin dai suoi bisnonni. Athos Folco e Cipriana Folco, da cui Sharon ha eredito il nome, furono dei grandi cavallerizzi. I suoi bisnonni debuttarono infatti al Cirque D’Hiver del produttore Bouglione e furono talmente famosi e richiesti, che vennero contattati per un film in cui fecero le controfigure a Tony Curtis e Gina Lollobrigida nella pellicola Trapezio del 1956, diretta da Carol Reed. 

Sin da piccola, Sharon ha visto il padre, Gianluca Folco, anche lui stunt di professione, che faceva degli incidenti live, dei crash test reali in alcuni show. Ma anche i suoi fratelli hanno scelto di seguire la professione di famiglia: Patrik Folco è stunt e detentore di record mondiali, mentre Darix Folco è un action director per pellicole cinematografiche.

Ti potrebbe interessareLo show dei record, quanto guadagna chi entra nel guinness dei primati

Sharon Folco in definitiva, protegge le attrici da scene pericolose che non possono fare. 

Esistono vari tipi di stunt

Uno stunt deve essere una persona preparata in molte discipline, auto, cavallo, cadute e deve saper stare in contatto con elementi come il fuoco, la terra e l’acqua ad esempio.

Nel settore particolare di Sharon, il settore auto, bisogna essere preparati e allenati per ogni tipo di incidente e per le scene ad alta velocità con qualsiasi macchina. Sharon Folco infatti si è preparata guidando diversi tipi di macchine, dalla Ferrari all’Aston Martin sino alle macchine elettriche.

In Italia soprattutto, le stuntwoman sono davvero poche, soprattutto quelle che guidano le auto e fanno incidenti sul set. Sharon Folco rappresenta davvero un’eccezione nella professione di stunt, grazie alla sua capacità di andare oltre gli stereotipi con molta determinazione e sacrificio a cui unisce grandissima passione per questo tipo di lavoro.

 

Leggi tutte le notizie su Talent
Exit mobile version