The Voice Kids è arrivato alla tanto attesa finale, che andrà in onda stasera 22 dicembre: un momento esaltante non solo per i concorrenti ma anche per la conduttrice Antonella Clerici, vera e propria regina della Rai nelle ultime settimane. Infatti per lei non solo le belle notizie da È Sempre Mezzogiorno ma anche dal talent che vede al centro delle attenzione i giovani talenti emergenti nel panorama musicale.

Il programma si è confermato come una competizione molto apprezzata dal pubblico, che ha seguito in massa le puntate dall’inizio fino alla finale, che si preannuncia ancora con buoni ascolti per la Rai.

I concorrenti in gara e gli ascolti

Ci avviciniamo alla finale: chi sarà il vincitore di The Voice Kids 2023? Durante la semifinale, trasmessa venerdì 15 dicembre scorso, sono stati selezionati dodici finalisti: tre per Arisa, tre per Clementino, tre per Loredana Bertè e tre per Gigi D’Alessio. Stasera Antonella Clerici annuncerà il trionfatore della seconda edizione.

Ti potrebbe interessareThe Voice Kids: perché Arisa ha accettato il ruolo di giurata? C’entra il festivalThe Voice Kids 2023 Rai 1

I nomi in competizione per la vittoria sono: Alice Alfonso, Emma Buscaglia, Amelie Rizzi, Lulù Sollazzo, Angelica Stuppia, Luigi Vitagliano, Rita Longarno, Alex Racioppi, Simone Grande, Desirée Malizia, Valentina Giamboi e Yari Verdesca. Difficile dare un verdetto adesso, anche se ci sono dei concorrenti che più degli altri hanno fatto battere il cuore agli spettatori.

Andiamo a scoprire cosa circola in queste ore sui social, con una preferenza che si sta facendo strada più delle altre. Dal punto di vista degli ascolti televisivi, la seconda edizione ha superato la prima in termini di spettatori, con una media provvisoria di 3.762.000 telespettatori, pari al 22.6% (ai quali si aggiungeranno i dati dell’ultima puntata).

Chi sarà il vincitore della seconda edizione?

Il vincitore di The Voice Kids 2023 rappresenterà l’Italia al Junior Eurovision 2024 alla fine del prossimo anno. Nella prima edizione, a trionfare è stata Melissa Agliottone del team di Loredana Bertè, che ha partecipato al Junior Eurovision il 26 novembre scorso insieme a Ranya Moufidi del team Clementino.

Quest’ultima è riuscita a guadagnarsi un posto nella finalissima a quattro, che ha visto poi la vittoria della piccola Melissa. Quest’anno la gara appare molto equilibrata, con il verdetto non facile da indovinare. Facendo un semplice sondaggio su quello che si legge sui social e senza avere la presunzione di indovinare, pare che molto apprezzata sia la giovane Desirée Malizia.

Ma anche tanti altri nomi potrebbero trovare alla vittoria. Davvero tutti bravi i finalisti e meritevoli di arrivare alla conquista di un sogno, purtroppo però il vincitore sarà solo uno.

Leggi tutte le notizie su Talent