Giorgia, una delle grandi cantautrici italiane sarà ospite questa sera, venerdì 24 marzo 2023, del programma Benedetta Primavera, condotto da Loretta Goggi. Dopo il grande successo di 7 anni fa della cantante con l’album Oronero, oggi Giorgia è tornata sul palco con il nuovo album Blu. Tra le più belle voci del panorama musicale italiano, stasera sarà ospite della terza puntata dello show di Loretta Goggi in onda su Rai 1. Reduce dalle fatiche dell’ultimo Festival di Sanremo 2023, Giorgia oggi spicca in tutte le radio grazie alla canzone presentata proprio a Sanremo, ovvero Parole dette male. 

Da Sanremo 2023 allo show di Loretta Goggi

Giorgia è tornata a calcare il palco dell’Ariston a distanza di 22 anni dalla sua ultima partecipazione. La cantante partecipò al Festival la prima volta nel 1994 con la canzone E poi, che arrivò settima. Nel 1995 vince il Festival con il brano Come Saprei, pezzo che si aggiudica anche i premi Critica, Big, premio Autori e premio Radio e TV. Nel 1996 torna a Sanremo con la canzone Strano il mio destino classificandosi tra i primi tre posti e nel 2011 arriva al secondo posto con il brano Di sole e D’azzurro. La carriera di Giorgia nella musica inizia ad appena 7 anni, una voce potente, figlia d’arte. La cantante romana ha inciso 12 album e ha venduto oltre sette milioni di dischi in tutto il mondo.

La cantante si era allontanata sia dalla musica che dal grande e piccolo schermo per alcuni anni a causa di una mancanza di sicurezza e ispirazione. Così Giorgia, in questi anni, si è presa cura della sua famiglia, di suo figlio Samuel avuto col compagno e noto ballerino Emanuel Lo. Dopo anni, Giorgia ha deciso di riprendere il microfono e cantare i suoi nuovi brani, partecipando al Festival di Sanremo 2023, ad Amici di Maria de Filippi e a molti altri programmi tv. Il successo di Giorgia così è ripartito proprio dal punto dove, 7 anni fa, l’aveva lasciato.

Benedetta Primavera, Giorgia il grande ritorno

Ti potrebbe interessareBenedetta Primavera, lo show di Loretta Goggi: gli ospiti della terza puntataBenedetta Primavera, lo show di Loretta Goggi

Le canzoni di Giorgia che hanno fatto la storia della musica italiana sono davvero tante. Oggi la cantante romana è nuovamente in un momento molto importante per la sua carriera e in un’intervista radio ha dichiarato: ” Ho una responsabilità verso di me e verso il pubblico. Dovevo rimettermi in gioco cercando il mio posto, senza tralasciare quello che sono ma cercando di essere il più possibile dentro al mio tempo”.

I motivi della sua assenza durata ben sette anni, è stata Giorgia stessa a svelarli, durante un’intervista col Corriere della Sera: ” Ho passato un periodo molto brutto. Piangevo davanti al pianoforte e al computer, buttavo via tutto quello che scrivevo. Ho anche pensato di ritirarmi. Non avevo più punti di riferimento. È cambiato tutto in questi anni e mi sono dovuta reinventare. Mi sono messa a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo” ha dichiarato la cantante. La rinascita di Giorgia, quella in chiave contemporanea, è dunque già iniziata, con grande felicità di tutto il suo pubblico.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: