A Sua Immagine è un rotocalco di carattere religioso che si fonda su una base cattolica e che attualmente viene condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1. Le origini di questo programma televisivo risalgono a molto lontano nel tempo. In particolare, A Sua Immagine è una trasmissione nata nell’ottobre del 1997, riprendendo alcune rubriche religiose, che sono state inserite nel palinsesto della TV nazionale a partire dal 1954.
Nello specifico A Sua Immagine è il frutto della collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana. Se abbiamo detto che attualmente la conduttrice del programma TV di cui stiamo parlando è Lorena Bianchetti, dobbiamo anche precisare che nel tempo si sono alternati vari conduttori. Vediamo di chi si tratta.
Chi sono stati i conduttori di A Sua Immagine
Dal 1997 al 1999 al timone della conduzione di A Sua Immagine è stata Arianna Ciampoli. Dal 1999 al 2005 è subentrata Lorena Bianchetti. Dal 2005 al 2008 il programma è stato affidato ad Andrea Sarubbi, che poi ha lasciato l’incarico perché eletto parlamentare.
Si riprende con la stagione del 2008, fino al 2014, con la conduzione di Rosario Carello. E poi dall’1 febbraio del 2014 fino ad oggi è arrivata di nuovo Lorena Bianchetti, che detiene il “record assoluto” per quanto riguarda la conduzione di questa trasmissione.
C’è stato, però, un periodo in cui la Bianchetti è dovuta assentarsi, per la nascita della figlia. In quel periodo, dal 3 al 17 marzo del 2019, ha preso il suo posto Paolo Balduzzi.
Nel corso del tempo il programma ha avuto dei cambiamenti davvero importanti, che lo hanno reso anche più appetibile. Infatti, per esempio, è da segnalare in questo senso nel 2017 il rinnovamento dello studio, l’introduzione dei social in diretta e poi tanti approfondimenti, legati a film, libri e documentari.
La puntata che va in onda il sabato pomeriggio è stata rinnovata, soprattutto a partire dal 2014, in modo da introdurre, oltre al commento del Vangelo, anche la trattazione dei cosiddetti preti di strada, ovvero dei conduttori consacrati che agiscono in real time. Dal 2017 il commento del Vangelo è nelle mani di Don Davide Banzato e Don Marco Pozza.
Come è diviso il programma fra sabato e domenica
Il programma A Sua Immagine va in onda il sabato alle 16 e la domenica alle 10:30. La puntata del sabato è divisa in due parti. Nella prima ci sono personaggi che vengono ospitati per raccontare le loro esperienze con la fede e nella seconda parte va in onda la rubrica Le ragioni della speranza, in cui è spiegato il Vangelo della domenica.
La domenica vi è il collegamento in diretta con la messa e con la recita dell’Angelus. Lorena Bianchetti si occupa di trattare temi di attualità e di spiritualità.