A Sua Immagine è un programma TV a sfondo cattolico attualmente condotto da Lorena Bianchetti. Va in onda su Rai 1 a partire dal 1997, seguendo le rubriche religiose, che da quel tempo sono entrate a far parte del palinsesto della Rai.
La storia del programma è molto articolata, perché è nato dalla collaborazione tra la TV nazionale e la Conferenza Episcopale Italiana. È molto interessante, perché mette a disposizione del pubblico diverse storie, che, basandosi anche su persone comuni, testimoniano la fede con opere e desideri. Ma cerchiamo di capirne di più sul programma A Sua Immagine.
Cos’è il programma televisivo A Sua Immagine
Il programma A Sua Immagine è curato da Padre Gianni Epifani, che è autore, ma anche produttore, in nome della Conferenza Episcopale Italiana. Si avvale della redazione di Laura Misiti per quanto riguarda la Rai. Gli autori sono diversi e fra di loro c’è anche Lorena Bianchetti.
Il programma che va in onda il sabato è diviso in due parti. Nella prima fase ci sono degli ospiti in studio e vengono proposte le storie di persone che nel corso della loro esistenza hanno avuto a che fare con esperienze di fede che le hanno aiutato a rafforzare il loro senso di religiosità.
Nella seconda parte in onda il sabato trova collocazione una rubrica ormai diventata storica dal titolo “Le ragioni della speranza”. Ogni settimana viene spiegato il Vangelo della domenica, ovvero del giorno dopo.
Per il commento del Vangelo sono stati vari i conduttori nel corso del tempo. Per esempio, si è iniziato nel 1997 con Padre Raniero Cantalamessa. Dal 2019 ad oggi si alternano vari sacerdoti, fra i quali possiamo ricordare Don Davide Banzato e Don Marco Pozza.
Nella puntata della domenica A Sua Immagine propone il collegamento completamente in diretta con la Santa Messa e con l’Angelus che viene recitato da Papa Francesco.
È la volta della conduzione da parte di Lorena Bianchetti, che tratta anche temi di attualità e storie di fede. Poi si trova la rubrica di un notiziario, che mette in evidenza alcuni eventi della vita cristiana. Attualmente questa rubrica viene condotta da Paolo Balduzzi.
Su quale canale e a che ora viene trasmesso A Sua Immagine
Ma per chi volesse saperne di più, per specificare meglio, su quale canale e a che ora viene trasmesso il programma A Sua Immagine? Questa trasmissione televisiva, come abbiamo già detto, va in onda su Rai 1, il sabato alle ore 16 e la domenica alle ore 10:30.
Quando è stato trasmesso per la prima volta A Sua Immagine
Il programma A Sua Immagine è stato trasmesso per la prima volta nell’ottobre del 1997, collocandosi all’interno di rubriche a sfondo cattolico che iniziarono ad essere trasmesse dalla Rai a partire dal 1954.