Piero Angela, con i suoi programmi dedicati alla divulgazione scientifica, ha segnato davvero la storia della televisione nel nostro Paese. In particolare il nome di Piero Angela è stato legato per molto tempo ad un programma televisivo che in Rai ha saputo creare uno spazio dedicato completamente alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche scientifiche.
Si tratta di SuperQuark, che ha accompagnato i telespettatori della TV di Stato per molti anni. Alberto Angela ha raccolto l’eredità del padre, proponendo sempre in televisione diversi appuntamenti dedicati alla cultura, alla storia, alla scienza, alle bellezze artistiche dell’Italia e non solo. Adesso ha deciso di continuare nel percorso tracciato dal papà Piero, con un nuovo programma che sarà trasmesso nel corso dell’estate su Rai 1, a partire dalla fine di giugno, proprio come accadeva con SuperQuark.
Il “misterioso” interruttore da tenere acceso per 9 minuti al massimo
Qualche tempo fa lo stesso Alberto Angela aveva spiegato che il programma che avrebbe condotto in prima serata su Rai 1 non avrebbe avuto il nome di SuperQuark, un nome da sempre collegato al padre. Il figlio di Piero Angela ha scelto di continuare in questo percorso dedicato alla divulgazione scientifica, ma con un programma TV che porta un altro nome.
E in effetti, anche se questa era una notizia ormai nota, non si conosceva ancora il nome di questo nuovo appuntamento televisivo di Rai 1. Adesso il conduttore e divulgatore ha svelato di che cosa si tratta nello specifico, con un post molto emozionante lasciato sui social.
Alberto Angela ha specificato di aver pubblicato giorni fa un’immagine che riportava un interruttore e una dicitura molto particolare, “tenere acceso massimo 9 minuti”. Si trattava di una foto dal significato specifico, come ha spiegato lo stesso Alberto Angela nel testo scritto sui social.
Noos, il nuovo programma di Alberto Angela
Il divulgatore ha spiegato di aver pensato ad un nome adatto a questa nuova avventura televisiva e ha detto di aver ricordato un dettaglio di Viaggio nel Cosmo, un programma che ha realizzato nel 1998 insieme al padre. Ha ricordato che in quella trasmissione Piero Angela si ritrovava a viaggiare per i pianeti su un’astronave, che aveva il nome di Noos.
Noos è una parola arcaica, che deriva da nous, un termine che in greco antico (pur assumendo vari significati) vuol dire sostanzialmente “intelletto”. Secondo quanto ha spiegato Alberto Angela, fare un viaggio con l’intelletto significa arrivare al sapere e alla conoscenza.
Proprio per questo motivo è stato scelto il nome di Noos per il nuovo programma condotto nel corso dell’estate da Alberto Angela. Quest’ultimo ha scritto anche che Noos è un vero e proprio omaggio a quelle che ha definito “esplorazioni nel sapere” di Piero Angela. Allo stesso tempo, secondo Alberto, è la rappresentazione di un proseguimento dei viaggi nella conoscenza.
In riferimento al pulsante pubblicato con una foto qualche settimana prima, Alberto Angela ha detto che si trattava di un pulsante che aveva l’obiettivo di regolare le luci nel modello dell’astronave che veniva utilizzato per effettuare le riprese del programma Viaggio nel Cosmo. Quel pulsante non poteva restare funzionante per un tempo di oltre 9 minuti, per la tecnologia esistente, in modo da evitare dei sovraccarichi elettrici.
L’obiettivo adesso è quello di accendere di nuovo quell’interruttore, ma questa volta per più di 9 minuti, per compiere quello che è stato definito come un viaggio lungo nella divulgazione a carattere scientifico.