Si avverte un’atmosfera tesa a Viale Mazzini riguardo al futuro di una delle figure più influenti nella televisione pubblica italiana. La stella di punta della Rai, che ha trasformato il Festival di Sanremo in un enorme successo commerciale con una raccolta pubblicitaria che ha raggiunto i 60,182 milioni di euro nell’ultima edizione, sembra essere prossima alla partenza.
Amadeus, il cui contratto scadrà il 30 agosto, appare incline a lasciare la Rai, secondo le ultime voci. Si mormora che il suo prossimo passo potrebbe essere il canale Nove, già casa di altri grandi nomi televisivi, sotto l’ala di Warner Bros. Discovery, un editore che attende con impazienza di completare l’accordo.
Le indiscrezioni di un trasferimento per Amadeus
Si conferma che ci sarebbe stato un incontro tra Amadeus e i vertici di Viale Mazzini, durante il quale il presentatore avrebbe esposto non ufficialmente il suo desiderio di passare a Warner Bros Discovery. Questa possibilità è discussa da tempo e fino ad ora non ci sono stati commenti ufficiali. Ma sembra che la Rai stia facendo uno sforzo finale per trattenerlo. Però, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, la trattativa con Warner Bros Discovery sarebbe già a uno stadio avanzato.
L’accordo sarebbe in chiusura
Dagospia ha rivelato che Amadeus ha accettato di unirsi a Warner Bros Discovery, e si prevede che il suo contratto con l’editore del Nove sarà finalizzato presto dagli avvocati. Secondo le informazioni, Amadeus assumerà il ruolo di capo dell’intrattenimento presso l’emittente. Dagospia aggiunge che questo accordo potrebbe aprire le porte anche a Fiorello, che si prevede seguirà Amadeus dopo l’estate.
L’ascesa del canale Nove
Se l’accordo con Amadeus dovesse concretizzarsi, sarebbe un grande colpo per il canale Nove, contribuendo significativamente al suo miglioramento. Basandosi su dati di Auditel analizzati da Studio Frasi, Nove ha registrato un aumento del 49,2% nei suoi ascolti nei primi mesi di questa stagione televisiva, con un pubblico in prima serata che ora ammonta a 672.000 spettatori e uno share del 3,4%.
Un pubblico più giovane
Il pubblico di Nove è mediamente più giovane di quello di Rai 1, con un’età media di 55 anni. Da quando Fabio Fazio si è unito al canale, gli ascolti in prima serata sono saliti a 717.000 spettatori, con uno share del 3,5%. Inoltre, Nove sta ora competendo anche nella fascia preserale, dominata fino a poco tempo fa da Amadeus su Rai 1.
Discovery terzo editore in Italia
Warner Bros Discovery, guidata in Italia da Alessandro Araimo, è riuscita a consolidare la sua posizione come terzo editore del Paese, con un portfolio che comprende 17 canali e la piattaforma on demand discovery+. I dati di Auditel mostrano un incremento del 14,73% negli ascolti giornalieri e del 22,8% in prima serata rispetto alla stagione precedente.
Fiorello scherza su Amadeus
In un commento scherzoso, Fiorello ha fatto allusione a cambiamenti significativi, menzionando una “visita di Amadeus al Colle”, senza rivelare i dettagli. Ha scherzato sulla situazione di Amadeus con la Rai, suonando una melodia di silenzio militare, lasciando intendere che il futuro televisivo di Amadeus potrebbe essere lontano dalla televisione pubblica.
Le ipotesi su chi potrebbe prendere il suo posto continuano, con Stefano De Martino che viene citato come possibile successore alla conduzione di Affari Tuoi, mentre il futuro della conduzione del Festival di Sanremo rimane incerto.