Parte stasera, giovedì 16 novembre, la nuova edizione di Amore Criminale – Storie di femminicidio, presentata su Rai 3 da Emma d’Aquino. La trasmissione si propone di esaminare episodi in cui donne sono state vittime di efferati omicidi perpetrati dai loro partner o ex, avvalendosi di ricostruzioni dettagliate, interviste, materiale documentario e investigativo, e molto altro ancora.
Ecco la tragica storia della prima puntata di stasera, che ripercorre il drammatico femminicidio di Aurelia Laurenti, barbaramente assassinata dalla furia improvvisa del marito.
Amore Criminale: il tragico destino di Aurelia Laurenti
La storia di Aurelia è tristemente comune: da giovane, conosce il suo compagno durante le vacanze estive e intraprende una relazione a distanza che si protrae per un decennio, fino a quando i due decidono di convivere in una casa nella provincia di Pordenone.
Aurelia, inizialmente felice e proiettata in un sogno, vede la sua relazione trasformarsi in un incubo quando il rapporto con il compagno si deteriora rapidamente, culminando infine nel suo omicidio. Aurelia viene uccisa a 32 anni, nella provincia di Pordenone, il 25 novembre 2020, proprio nel giorno della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. Giuseppe non ha mai spiegato dopo anni il motivo del suo gesto folle.
“Un raptus d’ira”: così ha giustificato il suo omicidio anche a distanza di anni. Contenuti della prima puntata di Amore Criminale su Rai 3 L’episodio di stasera esplorerà dettagliatamente la vicenda di Aurelia Laurenti attraverso ricostruzioni attente, interviste ai familiari e alle persone vicine, nonché il materiale investigativo legato a questo tragico evento.
Amore Criminale, gli approfondimenti su un caso inquietante
Amore Criminale è un programma realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, con il Patrocinio del Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
Anche in questa nuova stagione, l’obiettivo principale sarà quello di mettere in luce le dinamiche che conducono ai femminicidi, fornendo informazioni cruciali su ogni forma di violenza. Nel corso degli anni, numerose donne, identificandosi nelle situazioni discusse, hanno inviato richieste d’aiuto alla redazione, la quale risponde tempestivamente fornendo i contatti del Centro Antiviolenza più vicino a ciascuna.
Quando e dove seguire la prima puntata di Amore Criminale Il debutto della nuova stagione di Amore Criminale con Emma D’Aquino andrà in onda questa sera, giovedì 16 novembre, alle 21.20 circa su Rai 3. La puntata sarà successivamente disponibile in diretta e on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.