Andrea Roncato è ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, martedì 19 settembre 2023 su Rai 1. Una vita passata tra Vip, cinepanettoni, bella vita e discoteche, senza tralasciare ogni tipo di eccessi. Tuttavia, oggi sembra un altro uomo.
Andre Roncato cosa fa oggi? La bella vita e gli eccessi: “Mio padre mi ha aiutato”
Nello studi di Rai 1, Caterina Balivo mostra molte clip riguardanti la carriera di Andrea Roncato. Oggi Roncato è un uomo diverso, sempre impegnato tra teatro e cinema. Con Pupi Avati ha fatto ben 10 film. Le voci sul suo passato sono tante e lui non ne fa segreto, anzi, oggi ricordando quei tempi afferma come la sua ancora di salvezza sia stata l’insegnamento semplice di suo padre, oltre che la Chiesa dove da piccolo andava col papà.
Roncato, ricorda i tempi degli eccessi, della movida, delle belle donne ma ribadisce che, comunque, non è stato un tunnel senza uscita, come molti nel corso degli anni hanno affermato.
L’attore afferma: “Parliamo di vent’anni fa. Oggi non bevo, non fumo e non mi drogo più. Sono ricordi di notti brave, eccessi, goliardate“. Roncato poi prosegue dicendo che a quei tempi pensava di far bene anche se in realtà non era così.
Oggi, Andrea Roncato ne parla ancora, sperando di poter aiutare i giovani per non eccedere in certe cose. Un giorno, racconta in studio, mi alzai e dissi non farò più nulla di questo, avevo deciso di smettere.
La Volta Buona, Andrea Roncato, dai cinepanettoni ai matrimoni
La sua popolarità è all’apice negli anni ’80 e ’90 quando lavora con Gigi Sammarchi, nel duo Gigi e Andrea. I due iniziano nei locali della Romagna, poi arrivano in tv nel 1977 col programma Io e la befana, al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Andrea Roncato prosegue la carriera recitando in varie pellicole di cinepanettoni con Massimo Boldi e Christian De Sica. In tv, tutti lo ricordano nella serie Carabinieri, dal 2002 al 2008. Ha condotto Domenica In al fianco di Mara Venier.
L’infanzia di Andrea Roncato è stata serena e semplice. Papà Bruno era sagrestano in chiesa: “La nostra casa era davanti alla chiesa, da bambino ci giocavo, mi piaceva l’odore di incenso“.
Andrea Roncato conquista anche il titolo di playboy per le tante conquiste. Prendevano una villa a Riccione tutti insieme, Diego Abatantuono, Jerry Calà e lui. Facevamo serate di lavoro e poi stavamo in giro tutta notte. A Riccione, viale Ceccarini era vivo fino all’alba.
Dopo la storia d’amore con Moana Pozzi, nel 1997 Andrea conosce Stefania Orlando. I due si sposano, ma i problemi di droga dell’attore fanno naufragare il matrimonio e i due divorziano.
Nel 2011 arriva Nicole Moscariello, la sua attuale moglie. I due si sono poi sposati nel 2017. Della moglie Roncato afferma “Mi capisce, mi ama così come sono, con pregi e difetti“.