Site icon InDirettaTV

Anna Melato il rapporto e ricordo della sorella Mariangela Melato: ” mi dava molti consigli”

oggi è un altro giorno, mariangela melato

twitter rai

Anna Melato, ospite di Serena Bortone nella puntata dell’11 gennaio di Oggi è un altro giorno, ricorda in studio il rapporto con  la sorella Mariangela Melato, scomparsa l’11 gennaio di dieci anni fa. Anna Melato, sorella minore di Mariangela Melato, è cantante e attrice e più volte, ha recitato insieme alla sorella. Mariangela Melato è morta l’11 gennaio 2013 a 71 anni, per un tumore al pancreas del quale soffriva da qualche anno. Mariangela dopo un intervento riuscito perfettamente, si era ripresa benissimo, con la sua solita forza, energia e positività di carattere. Dopo l’ intervento chirurgico, durato dodici ore, aveva ancora voglia di lavorare. Donna energica e inarrestabile dal grande fascino, è più che una ‘Diva’, perché Mariangela aveva la capacità di gestire perfettamente generi e toni, dalla commedia al grottesco, sino al dramma.

Il ricordo dell’attrice dalle parole della sorella Anna, ma anche dagli amici

Il ricordo dell’attrice negli studi Rai della Bortone è un coro a più voci.

Ma è una frase di Lina Wertmüller su Mariangela Melato che esprime al meglio il suo ricordo e chi era l’attrice: “Bella, brava, intelligente, era speciale sul set e nella vita.” Un talento immenso tra cinema, TV e teatro.

Michele Placido, amico e collega, ricorda la Melato con questa frase : ” Mariangela era un pieno di energia” e Massimo Wertmüller, che la conobbe in casa dalla zia, ricorda Mariangela bella come il sole, una regina.

La sorella Anna Melato invece racconta: “ amava immensamente recitare”. Ma poco dopo il tumore si è ripresentato. Mariangela a questo punto inizia a non parlare più del debutto e del teatro.

Mariangela Melato la sua carriera

L’attrice nasce nel 1941 a Milano, da  padre di origini tedesche, l’attrice diceva di assomigliargli molto. La mamma invece era una milanese allegra, estroversa, che rimproverava Mariangela a volte, come spesso ricordava nelle sue interviste.

Mariangela Melato studia pittura all’Accademia di Brera e poi, negli anni 60, entra nella compagnia di Fantasio Piccoli. Il suo debutto è in “Binario cieco” di Terron. Ma è con Orlando furioso di Luca Ronconi che raggiunge il successo. Negli anni Settanta inizia con il cinema e lavora con Bertolucci, con Brusati, con Pupi Avati in Aiutami a sognare, Mario Monicelli in Panni sporchi. Ma è con Lina Wertmüller che la Melato crea un vero e proprio sodalizio, grazie a Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972), e poi, Film d’amore e d’anarchia 1973, e ancora, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Nel 1986 la Wertmüller la dirige in Notti d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico, dove Mariangela recita con Michele Placido. I ruoli memorabili interpretati dalla Melato sono davvero tanti nella sua carriera, tanto che è impossibile elencarli tutti senza scordarne qualcuno.

Anna Melato e Mariangela Melato: il rapporto fra le due sorelle

Anna Melato, sorella minore di Mariangela Melato ha recitato insieme alla sorella diverse volte, e poi anche in Casotto di Sergio Citti.
Anna Melato ha avuto una relazione con il maestro Gianni Mazza e poi ha sposato il produttore Maurizio Tini, con il quale ha avuto due figli Giacomo e Federico.
Mariangela Melato era una zia molto affettuosa, ricorda Anna: “Ai miei due figli, era molto attaccata, come se fossero suoi figli, divideva con loro le sue idee e i suoi pensieri con grande tenerezza”.

Il rapporto tra le due sorelle è sempre stato d’amore, aiuto e condivisione. Anna dice: “la nostra era una famiglia normale, ma nostra mamma ci ha trasmesso la passione per il ballo e la musica. Io e Mariangela, abbiamo condiviso molti interessi comuni, tra cui la recitazione”.

I funerali di Mariangela Melato sono stati celebrati nella basilica di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti, a Roma.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version