Antonio Albanese, è stato ospite di Mara Venier a Domenica In, e ha parlato delle sue origini artistiche. Albanese ha raccontato di aver cominciato a fare l’attore dopo aver visto uno spettacolo teatrale a Milano.

Chi è Antonio Albanese

Antonio Albanese nasce il 10 ottobre 1964 nella cittadina di Olginate, in provincia di Lecco. Inizia la sua carriera lavorando in alcune radio locali, ma presto le arti sceniche prendono il sopravvento. Nel 1991 si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Da quel giorno Albanese si è dedicato alla commedia, recitando anche monologhi in diversi locali.
In televisione è arrivato con il programma di cabaret di Canale 5 che gli ha dato l’opportunità di farsi ampiamente conoscere. Il suo successo aumenta grazie al programma Mai dire gol, e alla sua serie di personaggi comici, rinomati per il loro umorismo. Antonio Albanese arriva al cinema nel 1993, dove debutta debutta in un ruolo minore nel film Un’anima divisa in due. Successivamente passa al teatro dove una sua interpretazione gli vale la candidatura ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.

La carriera come attore

Negli anni 2000 Albanese ha partecipato a diversi programmi comici, come Mai dire domenica (2002) e Comedians (2000). Ha partecipato anche a diversi film comici, tra cui La lingua del santo (2000) con Fabrizio Bentivolglio e La seconda notte di nozze (2005) di Pupi Avanti. Successivamente interpreta alcuni ruoli in commedie drammatiche.
Nel 2011 ha portato al cinema il suo personaggio, creato in Che tempo che fa, ovvero Cetto La Qualunque, con il film Qualunquemente.
La sua passione ed entusiasmo sono stati premiati con un Globo d’Oro per il suo ruolo in L’intrepido (2014), una commedia-drammatica di Gianni Amelio. Nel 2016, arriva un Nastro d’Argento con il film di Carlo Verdone, L’abbiamo fatta grossa.
Albanese nel 2017 torna al grande schermo con due commedie, dirette da Riccardo Milani e interpretate insieme a Paola Cortellesi. In Mamma o papà?, i due interpretano coniugi separati da poco che fanno di tutto per non ottenere la custodia dei figli. In Come un gatto in tangenziale, interpretano i genitori di due giovani amanti, ognuno con posizioni sociali e ideologie diverse.

Il nuovo film Grazie ragazzi

Negli studi di Domenica In, l’attore Antonio Albanese ha parlato del suo ruolo come protagonista nel nuovo film di Riccardo MilaniGrazie ragazzi“, che è prossimo all’uscita nelle sale cinematografiche. Il film narra la storia di un attore disoccupato che per guadagnare soldi, accetta un lavoro come insegnante all’interno di un istituto penitenziario alla guida di un laboratorio teatrale.

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà